Zingaretti: Roma deve scegliere o sarà commissariata

Viterbo – L’ordinanza per la gestione dei rifiuti “che ho scritto ieri in realta’ contiene molti elementi rivoluzionari. Innanzitutto, e lo dico a garanzia della temporaneita’ del conferimento in questa provincia, l’obbligo della gara europea per portarli all’estero se Roma non ce la fa a collocarli.”

“Poi contiene l’obbligo della ricerca di accordi fuori regione su cui gia’ stiamo lavorando per dare concretezza a questa prospettiva, prevede l’obbligo di individuazione del sito all’interno della Capitale per la discarica di Roma che e’ l’altro pilastro e se questo non dovesse avvenire scatteranno i poteri sostitutivi della Regione”.

Tra l’altro “ci sono 7 aree gia’ individuate- ha concluso- e su cui c’e’ gia’ l’accordo fra Comune di Roma, Citta’ metropolitana e Regione Lazio. Ora Roma deve scegliere”. Lo ha dichiarato Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, a margine dell’inaugurazione di 10 nuovi posti di terapia intensiva Covid all’ospedale di Belcolle, in provincia di Viterbo.