Zingaretti: Taxi e Ncc, ristori a fondo perduto

Roma – “Stiamo tentando nuove forme di sostegno a taxi e autonoleggio con un ristoro a fondo perduto che sara’ necessario, visto il calo che si sta determinando in tutta la Regione in seguito al blocco delle attivita’ dalle 22 e della chiusura degli esercizi di ristorazione dalle 18”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, presentando alcune nuove misure messe in campo dall’ente per il contrastare gli effetti sanitari ed economici della pandemia da Covid-19.

“Eravamo gia’ intervenuti con un investimento della Regione di circa 9 milioni di euro a sostegno del calo del traffico per i taxi e gli Ncc- ha aggiunto Zingaretti- I contributi sono gia’ stati erogati a circa 9mila persone proprietarie di taxi e auto a noleggio. Abbiamo gia’ inviato a Roma capitale un contributo di 1 milione per il tpl”.

Oltre al trasporto pubblico non di linea, la Regione si sta adoperando anche col mondo produttivo per capire come modulare gli interventi di sostegno: “Abbiamo gia’ avviato con l’assessore Orneli un confronto con le categorie produttive per vedere quali saranno, alla luce della collocazione del Lazio in area gialla, gli effetti sul nostro sistema economico e verificare come sara’ necessario essere vicini agli attori economici e produttivi, che faremo di tutto per non lasciare soli in questa pandemia”.