Zingaretti-Valeriani: Investimento di 12 MLN per ristrutturare alloggi Ater

"Questo stabile passa da 12 a 18 con appartamenti di 40, 45 e 68mq, con tre appartamenti più grandi per persone portatrici di handicap"

Roma – “Quello di oggi è un simbolo. Diciotto appartamenti che sicuramente entro l’anno saranno consegnati al Comune di Roma e fanno parte di una strategia che ha due punti: la qualità dell’abitare e dei manufatti, che sta dentro una strategia di rilancio di investimenti pubblici sul patrimonio Ater esistente”. Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine della sua visita presso l’immobile dell’Ater a Primavalle, insieme all’assessore alle Politiche abitative e Urbanistica, Massimiliano Valeriani, ha evidenziato il rilancio delle politiche per la casa con la concretezza della riapertura dei dossier.

“Questo grazie anche alla tenacia di chi ci ha lavorato, perché putroppo qualche volta per colpa della burocrazia è più semplice costruire un palazzo che decidere di aprirlo. Però, come in questo caso, si è andati avanti e siamo alla vigilia di una bella notizia per un quartiere importante di Roma”.

“Un sopralluogo – ha spiegato ancora Zingaretti – di un bellissimo progetto dell’Ater: si tratta di appartamenti ad altissimo contenuto di innovazione tecnologica dal punto di vista energetico e della qualità del manufatto. Pannelli fotovoltaici, circa 18 kilowatt, un investimento di 2,2 milioni di euro, che segna anche il cambiamento sociale che sta vivendo Roma e la comunità dei residenti Ater”.

“Qui erano previsti 12 alloggi, ma guardando alle segnalazioni delle amministrazioni comunali e al restringimento dei nuclei si è fatto un lavoro, e anche per questo ci sono stati piccoli ritardi, per avere 18 appartamenti. Una residenzialità popolare ma di grandissima qualità. E’ un tassello – ha concluso – che con l’assessore Valeriani segna anche un nuovo ritmo nel rilancio che vogliamo dare al grande tema delle case popolari della città e della Regione”.

“Oggi, infatti – conclude Zingaretti – possiamo annunciare che con un nuovo investimento di circa 12 milioni di euro parte una nuova stagione di interventi di ristrutturazione straordinaria per le case Ater, in parte già partiti o che partiranno nelle prossime settimane a Torrevecchia, Primavalle, Tor de’ Schiavi e poi seguiranno San Basilio, Pietralata, Quarticciolo, Tor Vergata, Garbatella e Ostia”.

“In particolare – ha aggiunto l’assessore Valeriani – questo intervento potrebbe addirittura essere ampliato, perché con la legge regionale sulla rigenerazione urbana l’Ater diventerà un fattore straordinario di applicazione degli ambiti di intervento e stimiamo che in tutti i cantieri già calendarizzati da Ater su articoli 11, come in questo caso, o altri interventi previsti da leggi nazionali di finanziamento, applicando la nuova normativa regionale possiamo avere almeno altri 300 appartamenti da consegnare al Comune di Roma e dare un grande contributo per l’emergenza abitativa”.

“In questo stabile erano stati previsti inizialmente 12 appartamenti – ha ricordato Valeriani – ma abbiamo riconfigurato la tipologia degli stessi anche per dare una risposta alle nuove tipologie familiari presenti nelle liste dell’Erp. Quindi questo stabile passa da 12 a 18 con appartamenti di 40, 45 e 68mq, con tre appartamenti più grandi per persone portatrici di handicap”.