Canonizzazione: Papa saluta uomini di Stato sul sagrato di San Pietro

Più informazioni su

    Canonizzazione 27 Aprile 2014 - Papa Francesco e Giorgio Napolitano

    Canonizzazione 27 Aprile 2014 – Papa Francesco e Giorgio Napolitano

    E’ Giorgio Napolitano il primo capo di Stato ad aver salutato Papa Francesco al termine della cerimonia di canonizzazione di Roncalli e Wojtyla. Alle sue spalle i reali di Spagna e quelli del Belgio. Mentre si alternano le delegazioni, Francesco riceve anche in dono una papalina che prontamente ha scambiato con la sua.

    Un saluto che, come annunciato, e’ avvenuto questa volta non all’interno della Basilica Vaticana ma direttamente sul sagrato della piazza. Le delegazioni, a vari livelli, vedono la presenza di 4 capi di Stato, tra i quali i presidenti della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, della Polonia Bronisaw Maria Komorowski e il presidente dell’Argentina Cristina Kirchner.

    Presenti anche i Reali di Spagna e Belgio. Da parte italiana la presenza e’ stata particolarmente di alto livello con la partecipazione anche del premier Matteo Renzi, dei presidenti di Camera e Senato. Da quanto annunciato dal direttore della Sala Stampa Vaticana, padre Federico Lombardi sono comunque, 35 le delegazioni governative ai massimi livelli cioe’ guidate da primi ministri o presidenti di parlamento o ministri. Presenti in piazza anche un gruppo rappresentativo della comunita’ ebraica. In piazza anche il controverso presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe.

    Più informazioni su