RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Capodanno cinese nel ricordo della piccola Joy e del padre. Alemanno: “In piazza del Popolo testimonianza di amicizia”

Più informazioni su

«È la seconda volta che una festa importante del popolo cinese si svolge in una grande piazza romana come quella di piazza del Popolo, è una testimonianza di amicizia della capitale verso il popolo cinese». Lo ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno in occasione delle celebrazioni del Capodanno cinese in corso a piazza del Popolo dopo aver dipinto gli occhi del drago e aver dato così inizio alla festa. «Oggi si aggiunge anche la volontà di tutti di assicurare la giustizia verso chi ha commesso il crimine a Tor Pignattara -ha detto il sindaco facendo riferimento all’uccisione della piccola Joy e del padre- la nostra risposta è la fermezza, ci deve essere unità di tutte le forze politiche per chiedere un’azione decisa e preventiva contro la criminalità. Non si può essere timidi con la criminalità».

«La comunità cinese -ha tenuto a sottolineare il primo cittadino di Roma- è tra le diverse comunità quella meno violenta, la più disponibile, la più pacifica. È chiaro che si tratta di persone molto diverse da noi. Credo che la strada migliore sia il rispetto reciproco. C’è richiesta di sicurezza, ed è uguale per tutti sia per i cinesi che per i romani e la vera differenza non è tra cinesi e romani, tra immigrati e italiani, ma tra persone oneste e chi invece segue le strade della criminalità». Alla manifestazione a piazza del Popolo sono presenti anche il questore di Roma Francesco Tagliente, il ministro dell’Ambiente Corrado Clini e il ministro per la Cooperazione internazionale Andrea Riccardi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.