Castelfusano. Arrestato un altro piromane

Più informazioni su

    Castelfusano. Arrestato un altro piromane – Bloccato un tratto della Colombo – Incendio a Settebagni, interrotta l’autostrada – Fuoco anche sulla Pontina –

    Non era il solo a appiccare incendi nella pineta di Castelfusano, il giovane arrestato sul posto mentre con dei fazzolettini di carta dava  fuoco alle sterpaglie. Un 63enne con precedenti penali è stato oggi fermato nella parte sud della pineta di Castelfusano dal Nucleo investigativo di polizia ambientale e forestale dei carabinieri del gruppo Forestale di Roma, per il reato di incendio boschivo.

    I carabinieri si sono insospettiti quando oggi, durante alcuni controlli, hanno sorpreso l’uomo entrare e uscire dalla Pineta con fare sospetto. Quando sono intervenuti, gli hanno trovato tra le mani un piccolo innesco artigianale che stava per azionare. I militari non sanno ancora se il piromane sia coinvolto anche nell’incendio di due giorni fa, “è una delle ipotesi” hanno detto.

    Il 63enne arrestato dai carabinieri del Gruppo Forestale di Roma è residente nella Capitale ed è stato sorpreso ad appiccare un incendio ad alcune sterpaglie nella pineta di Castelfusano, mediante l’uso di un innesco con del combustibile. L’uomo era stato notato oggi aggirarsi in
    bicicletta con fare sospetto nella pineta e visto nascondersi nella boscaglia da dove, subito dopo, s’è sviluppato il fuoco.

    I Carabinieri del Nucleo Investigativo Ambientale e Forestale di Roma lo hanno raggiunto e bloccato. Sequestrato l’innesco ed altro materiale, trovato in suo possesso, che sarà oggetto di analisi. Sono in corso accertamenti per verificare se si è reso responsabile di altri episodi incendiari.

    Il 22enne arrestato per il rogo di Castelfusano forse non agì da solo. Per questo gli inquirenti in queste ore stanno analizzando il cellulare dell’arrestato per verificare i suoi contatti e se ci sono state telefonate
    sospette nelle fasi precedenti l’incendio avvenuto due giorni fa.

    Le indagini hanno accertato che l’arrestato si è trasferito a Ostia due mesi fa dopo avere lasciato Busto Arsizio. Nei suoi confronti la Procura contesta, al momento, il reato di tentato incendio. Domani è fissato, nel carcere di Regina Coeli, l’interrogatorio di convalida del presunto piromane fermato dai carabinieri nella zona del rogo a Castelfusano due giorni fa. L’uomo, residente a Busto Arsizio e domiciliato a Ostia, è stato sorpreso con alcuni fazzoletti di carta e un accendino mentre cercava di nascondersi tra i cespugli. Secondo gli investigatori potrebbe essere stato proprio lui a causare almeno una parte dell’incendio.

    Stamani è stato chiuso un tratto della via Cristoforo Colombo a causa dell’incendio della pineta di Castelfusano. Il commissario del X municipio, prefetto Domenico Vulpiani, spiega che a Castelfusano “permangono focolai ed è in atto una continua opera di spegnimento che potrebbe durare ancora qualche giorno. “La novità – aggiunge – è che, cambiando il vento, la cenere si stava riversando verso l’abitato all’altezza della via Cristoforo Colombo, motivo per cui è stato chiuso per questioni di sicurezza un tratto della strada. Chiusa anche la fermata del treno per lo stesso motivo”.

    A causa di un grosso incendio divampato nel primo pomeriggio a Settebagni, Autostrade per l’Italia comunica che sulla Diramazione Roma Nord è stato chiuso il tratto tra Settebagni e il Grande Raccordo Anulare, in entrambe le direzioni, a causa del fumo di un incendio sulle scarpate. Sul luogo dell’incendio, avvenuto all’altezza del chilometro 22, sono intervenute la pattuglie della Polizia Stradale e dei Vigili del fuoco, oltre al personale della Direzione di Tronco di Fiano Romano. Al momento il traffico è bloccato in direzione di Roma e si registra un chilometro di coda in direzione di Roma. Per le lunghe percorrenze verso Firenze, si consiglia di raggiungere l’A24 tramite cui è possibile immettersi sull’A1.

    E code per un incendio si registrano, fa sapere l’Astral, anche sulla via Pontina a causa di un incendio all’altezza del chilometro 22,500 tra Castel Romano e Pratica di Mare.

    Più informazioni su