RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

CERVI: MILANO SI STA ARRENDENDO A MUNNEZZA E DEGRADO

Più informazioni su

E’ stato un grande dolore, scrive Mario Cervi sul Giornale di oggi, per un milanese come me, vedere queste fotografie (quelle che mostrano cumuli di munnezza sulle strade di Milano, ndr) e pubblicarle. Sono le immagini e la testimonianza del degrado cui è soggetta la più europea tra le metropoli italiane, sono la documentazione visiva di un malinconico declino nell`indifferenza o nell`incapacità di chi dovrebbe garantire la nostra dignità e la nostra sicurezza.

La vicesindaco Ada Lucia De Cesaris – scrive Cervi – ci muove l`accusa di imbastire una polemica strumentale su alcuni episodi isolati. Fossero proprio episodi e fossero proprio isolati potemmo anche darle ragione. Ma non è così. Nella nostra vita quotidiana c`imbattiamo ormai di frequente in quelli che erano casi pietosi, il fisiologico tasso di marginalità umana che un grande agglomerato urbano comporta, e che invece sono diventati un tessuto costante del nostro vivere.

Milano si sta arrendendo, l`impressione è che lo sconforto e il disordine abbiano contagiato tutte le articolazioni della società, abbiano ucciso la speranza.

Più informazioni su