Domenica ecologica a Roma: stop a moto e auto

Più informazioni su

    Roma– Il 21 gennaio a Roma nuova ‘domenica ecologica’ con conseguente divieto totale della circolazione, provvedimento della Giunta capitolina per contenere le emissioni inquinanti e contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche.

    La sindaca Virginia Raggi ha stabilito con una ordinanza che il blocco del traffico previsto per domani, 21 gennaio, seconda domenica ecologica, sia posticipato nella fascia pomeridiana, dalle 16.30 alle 17.30.
    La misura è stata adottata per garantire non solo l’accesso ma anche il deflusso dallo stadio Olimpico, dove è in programma una partita che prevede un considerevole afflusso di pubblico.
    Pertanto il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella ZTL “Fascia Verde” del PGTU, sarà efficace nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 17.30-20.30.
    Restano immutate tutte le altre disposizioni contenute nell’ordinanza n. 183 del 15 novembre 2017.

    L’iniziativa prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella Ztl ‘Fascia verde’ del Pgtu. La limitazione e’ estesa anche agli autoveicoli diesel Euro 6.

    Visto il positivo riscontro avuto per l’iniziativa di piantumazione organizzata dall’assessorato alla Sostenibilità ambientale in concomitanza della giornata di blocco totale del 19 novembre 2017, si e’ deciso di riproporre l’iniziativa nelle prossime ‘domeniche ecologiche’ ancora in programma, l’11 febbraio e il 25 febbraio. Le date potranno essere suscettibili di modifiche, qualora si dovessero verificare eventi, ad oggi non previsti e non prevedibili, che, da valutazioni effettuate dagli organi di governo competenti, dovessero essere ritenuti non compatibili e di interesse pubblico prevalente.

    L’assessorato alla Mobilita’ e i relativi uffici dipartimentali provvederanno al potenziamento del Trasporto Pubblico Locale durante le giornate di blocco totale ed in particolare durante le fasce orarie di interdizione. La Polizia Locale di Roma Capitale dovrà provvedere alla vigilanza al fine di garantire l’osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza.

    L’assessorato all’Ambiente promuoverà il coinvolgimento dei Municipi affinché realizzino iniziative volte a sensibilizzare la popolazione sul tema della qualità dell’aria e dei suoi effetti sulla salute e sull’ambiente, con particolare riferimento alla mobilita’ sostenibile e all’utilizzo più responsabile delle fonti energetiche (esempio, riscaldamenti per uso civile).

    Più informazioni su