Francia, primarie: Sarkozy sconfitto da Fillon

Più informazioni su

    Sarkozy eliminato dalla corsa alla candidatura a presidente della Francia.

    Sarkozy eliminato dalla corsa alla candidatura a presidente della Francia.

    In Francia, alle primarie dei repubblicani, Nicolas Sarkozy è uscito sconfitto nel confronto con gli altri due canditati, Fillon e Juppé. Se ci sarà, come probabile, un ballottaggio tra Marine Le Pen, data dai sondaggi vincitrice del primo turno, e il candidato dei repubblicani, questo non sarà Nicolas Sarkosy.

    Sarkozy è stato pesantemente battuto al primo turno delle primarie del centro-destra francese per le presidenziali e tra una settimana il secondo turno deciderà chi sarà il candidato dei Repubblicains per l’Eliseo, con una sfida tra due ex premier: Francois Fillon, che parte super-fravorito grazie all’exploit di ieri, e Alain Juppé, che ha già promesso di “continuare la lotta”.

    Per Fillon, ex premier durante il quinquennato di Sarkozy, (2007-2012), ieri è stato un plebiscito: a sorpresa ha ottenuto oltre il 44% dei voti. Domenica prossima conta di battere con facilità l’ex premier di Jacques Chirac, Alain Juppé, che si è fermato al 28,6% dei suffragi.

    Le primarie di ieri, le prime nella storia della destra francese, hanno mobilitato quasi quattro milioni di partecipanti, anche molti elettori che non votano alle politiche per i Républicains: una cosa che Sarkozy temeva, ma che ieri sera non è parso intenzionato a contestare, annunciando il suo ritiro dalla politica e il suo voto al ballottaggio per Fillon. In gioco ieri, d ‘altronde, c ‘era la prossima presidenza: chi vince domenica prossima sfiderà quasi certamente al secondo turno delle presidenziali, il 7 maggio 2017, la leader del Fronte nazionale Marine Le Pen. Il centro-sinistra, infatti, rischia fortemente una sconfitta al primo turno.

    Più informazioni su