“Il Pd sarà protagonista assoluto alle prossime elezioni”. Intervista ad Antonio Stampete, Consigliere di Roma Capitale per il Partito Democratico

Più informazioni su

    di Matteo Romani

    Ad un anno circa dalle elezioni capitoline, per le forze politiche è tempo di programmazione e di bilanci. Romadailynews ha chiesto un parere, sulla prossima sfida elettorale per il Campidoglio, ad Antonio Stampete, consigliere di Roma Capitale per il Partito democratico.

    Onorevole Stampete, in Campidoglio siamo quasi giunti al termine dell’attuale legislatura. Che giudizio da dell’amministrazione Alemanno?

    “Sicuramente un giudizio non positivo. In questi quattro anni abbiamo visto la città peggiorare sotto molti aspetti: dalla sicurezza al decoro, dal sociale al trasporto pubblico. Non c’ e’ stata a mio avviso una visione di sviluppo della città. Si e’ pensato molto di più a gestire potere che ad amministrare Roma”.

    Quali sono le principali criticità che l’attuale maggioranza non ha saputo affrontare?

    “Diciamo che e’ difficile trovare una categoria che sia contenta dell’amministrazione Alemanno. I cittadini si aspettavano un inversione di marcia che non c’e stata. Soprattutto su temi come la sicurezza e viabilità”.

     Per le prossime elezioni comunali si parla con insistenza della candidatura per il centro sinistra di Nicola Zingaretti. Che ne pensa?

    “Credo che la coalizione di centro sinistra debba mettere in campo il meglio. Poi saranno gli elettori che con le primarie decideranno il candidato sindaco. Sicuramente Nicola sta facendo bene in provincia e potrebbe essere un buon candidato sindaco”.

    Nel frattempo il Pd laziale ha eletto un nuovo leader, Enrico Gasparra. Cosa si aspetta dal neo segretario regionale?

    “Abbiamo avuto una grande partecipazione alle scorse primarie che hanno visto Gasbarra protagonista assoluto. Credo che Enrico abbia le giuste capacità per mettere insieme tutte le varie anime del partito e farle convergere su un unico grande progetto che vedrà il Pd protagonista nelle prossime elezioni”.

    Grazie ad Antonio Stampete.

     

     

    Più informazioni su