Impianto fotovoltaico al liceo Augusto. Sono 218 i ‘tetti fotovoltaici’ già installati

Più informazioni su

    Un tetto innovativo, con pannelli solari. La Provincia di Roma conferma la propria attenzione verso l’ambiente e inaugura un nuovo impianto fotovoltaico sul tetto del Liceo classico Augusto. A inaugurarlo il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e gli assessori alla Scuola Paola Rita Stella e all’Ambiente Michele Civita. L’impianto, che ha una capacità di produzione pari a circa 7,68Kw/p (chilowatt picco), è uno dei 218 tetti fotovoltaici già installati sulle scuole superiori a gestione provinciale.

    In particolare sono 89 le scuole dove sono stati installati impianti fotovoltaici finanziati per un importo di circa 9 milioni di euro dalla precedente Amministrazione, e i cui lavori sono stati conclusi dalla Giunta Zingaretti. Inoltre, nell’ambito di un bando complessivo in project financing per 301 scuole (l’importo dell’intervento ammonta a circa 24 milioni di euro), la Provincia ha già installato 129 impianti fotovoltaici, dei quali 102 allacciati alla rete elettrica con i restanti 27 in attesa dell’allaccio da parte di Enel e Acea. A questi nei prossimi mesi se ne aggiungeranno altri 65 per un totale di 194 (283 considerando gli 89 impianti realizzati con fondi provinciali). Sulle restanti 107 scuole previste dal bando sono stati posti vincoli che non consentono l’installazione del fotovoltaico. La Provincia ha per questo deciso di sostituire le scuole non adatte con altri edifici pubblici.

    “Sono contento perché non sono annunci, ma fatti concreti – ha detto il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ai ragazzi del Liceo Augusto – A Roma è in atto una rivoluzione totale dal punto di vista ecologico ed ambientale perché stanno entrando in attività le prime scuole con i tetti fotovoltaici: saranno 218 e produrranno un risparmio di 3.500 tonnellate di produzione di Co2. Tutto quello che risparmieremo sarà investito per le scuole. E’ la dimostrazione – ha aggiunto- che quando Roma vuole può cambiare, così come tutti i comuni della Provincia”.

    Gli impianti, installati sulle coperture degli edifici, hanno una potenza media pari a 13,16 kW/p corrispondente ad una potenza totale dei 218 impianti di 2.770 kWp. L’energia elettrica prodotta nel corso della loro vita utile (30 anni) consente di risparmiare una grande quantità di energia primaria, abbattendo le emissioni in atmosfera per una quantità pari a quelle prodotte da circa 1.400 automobili. Circa il 40% dell’energia prodotta verrà restituita all’Amministrazione provinciale per un importo stimato in circa 60.000 euro l’anno.

    Il bando sui tetti fotovoltaici rientra in un piano molto vasto chiamato ‘Provincia di Kyoto’, con cui la Provincia di Roma si pone il raggiungimento degli obiettivi indicati dal pacchetto clima dell’Unione Europea. Individuate sette sfide per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio: pianificazione territoriale, risparmio idrico e qualità delle acque, sviluppo delle energie alternative e uso razionale dell’energia, riduzione dei rifiuti e raccolta differenziata, mobilità sostenibile, biodiversità e risorse forestali, amministrazione sostenibile. Il piano ha consentito di elaborare un programma articolato che può mobilitare investimenti per circa 540 milioni di euro. Per sostenere questo impegno la Provincia di Roma ha condiviso la strategia dell’Unione Europea 20-20-20 oltre ad aderire al World Environment Day, istituito dall’Assemblea delle Nazioni Unite.

    Più informazioni su