Inaugurato oggi il Sanit – Fotogallery

Più informazioni su

    Inaugurato il Sanit

    Balduzzi: “La personalizzazione e l’umanizzazione delle cure al centro della politica della salute”

    “Inauguriamo questa esperienza che unisce tante realtà della salute, sperando che tutti insieme possiamo crescere con la nostra disponibilità verso il prossimo”. Con queste parole Monsignor Lorenzo Leuzzi, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Roma, ha inaugurato oggi il Sanit, Forum Internazionale della Salute, giunto alla sua nona edizione, in scena al Palazzo dei Congressi dell’Eur fino al 15 giugno.

    “Sono lieto di dare il via a questa importante manifestazione che vede la partecipazione di oltre 100 espositori, una nuova  sezione b2b e temi di attualità come la presentazione del settimo programma quadro sulla ricerca e  la prevenzione del suicidio in tempo di crisi”  ha dichiarato il Presidente del Sanit, Andrea Costanzo, nel suo saluto al convegno inaugurale. “Celebriamo al Sanit 2012  l’anno  dell’invecchiamento attivo – ha continuato Andrea Costanzo – per ricordare quanto la salute sia un bene che si coltiva per tutta la vita con il rispetto per il nostro corpo, tempio del nostro spirito”.

     

    “La nostra società,  che vive un momento di crisi economico finanziaria  può ritrovare una nuova progettualità partendo dall’umanità, dal concreto, dal vissuto, dalla sofferenza che possono essere al centro di una nuova speranza” ha affermato Monsignor Lorenzo Leuzzi.

     

    “Sanit è per noi un appuntamento consolidato – ha dichirato Renata Polverini, Presidente della Regione Lazio – ci dà l’opportunità di rappresentare la parte buona del nostro sistema sanitario e ci consente soprattutto di ringraziare le forze di volontariato che operano numerose in questo campo, come la protezione civile, che ha allestito recentemente un campo eccezionale in Emilia”. Rivolta al Ministro Renato Balduzzi, la Presidente ha assicurato il continuo impegno “per mettersi in linea con i conti” ma, allo stesso tempo, ha ribadito che tra le priorità della Regione resta “il dare un servizio ai cittadini, soprattutto in termini di prevenzione”.

    “Noi siamo la società dell’evadere, della frammentazione – ha esordito il Ministro della Sanità, Renato Balduzzi –, la salute in questo contesto rappresenta una risposta di speranza, la sanità infatti non costituisce una spesa, ma una risorsa, un volano economico, un diritto fondamentale e l’Italia è ambasciatrice della sanità nel mondo”. “Occasioni come il Sanit – ha proseguito il Ministro – in cui si mettono insieme tante facce della sanità italiana sono importanti per ribadire questo concetto. Questa nona edizione ha inoltre il filo rosso del tema dell’invecchiamento attivo, questa grande sfida dell’aumento della vita media, ma anche del collegamento tra generazioni”. Balduzzi ha concluso indicando la “personalizzazione” come risposta necessaria per la salute del futuro. “L’umanizzazione delle cure – ha specificato – fino a qualche anno fa era scontata, oggi con i nuovi strumenti tecnologici di diagnostica e terapia è passata talvolta in secondo piano. La specializzazione ha messo in ombra il rapporto interpersonale che rischia di andare perduto, ed è questo l’obiettivo che dobbiamo perseguire”.

     

     

    Il Sanit, Forum internazionale della Salute

    Il Sanit, con 50 convegni e circa 40mila visitatori attesi, rappresenta il più grande evento sanitario dell’anno, fulcro di una serie di aggiornamenti e confronti sul tema della salute.

     

    Il suo obiettivo è porre a confronto Istituzioni, aziende e cittadini sulle buone pratiche in ambito sanitario, sulle possibilità e le scelte future della medicina e delle scienze ad essa parallele, sulla ricerca e il volontariato.

    Tra i temi centrali di quest’anno il rapporto intergenerazionale, essendo il 2012 l’Anno Europeo per l’Invecchiamento attivo. Una celebrazione voluta dall’Unione Europea per promuovere la creazione di opportunità di miglioramento delle condizioni sociali, di salute, non solamente attraverso la ricerca scientifica, ma soprattutto nella promozione di una più diffusa cultura della prevenzione, degli stili di vita salutari, del benessere psico-fisico e di ogni utile forma di miglioramento dello stato di salute.

    (Foto Massimo Silvestri – RomaDailyNews)

    Più informazioni su