RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Lavori piazza San Silvestro: tutte le modifiche delle linee bus foto

Più informazioni su

Agenzia per la Mobilità informa che saranno avviati oggi i lavori di pedonalizzazione di piazza San Silvestro nell’ambito degli interventi previsti dal Piano strategico della mobilità sostenibile nel centro storico, che comporteranno modifiche alla rete di trasporto di 15 linee bus. Per non causare eccessivi disagi, le linee che non potranno più fare capolinea nella piazza sosteranno nelle sue prossimità, i percorsi a totale copertura delle tratte saranno prolungati, saranno incrementati i collegamenti con piazza Venezia, stazione Termini e le stazioni metro e ferroviarie, aumenterà il volume delle corse di circa 300mila chilometri annui e sarà esteso il servizio nel centro e nelle zone semicentrali. Il nuovo assetto prevede, dunque, l’istituzione di nuove fermate di transito attrezzate in piazza San Claudio, tra via del Tritone e piazza San Silvestro, la modifica dei percorsi di 9 linee, la sostituzione di due linee con altri collegamenti e la trasformazione di 2 linee in capolinea unico. Nel dettaglio, la 53, in servizio solo nei giorni feriali, prolungherà il percorso e collegherà piazza Mancini a piazza di Porta San Giovanni sull’itinerario integrale della linea 850, mentre la 63 sarà prolungata per collegare largo Pugliese alla stazione Ostiense in sostituzione della linea 95 nella tratta via Veneto – stazione Ostiense.

La linea 61 raggiungerà, invece, piazzale Flaminio attraverso piazza Barberini, via Veneto e Porta Pinciana in sostituzione della linea 95 nella tratta via Veneto – piazzale Flaminio, la 75 sarà prolungata con capolinea in via XX Settembre, la 80 a piazza di Monte Savello, transitando per via del Corso e piazza Venezia, la 80L a piazza Venezia e la 85 a piazza Indipendenza, aumentando i collegamenti tra il Centro e Termini. La linea 630 sarà prolungata, in sostituzione della linea 95, nella tratta via Veneto – stazione Ostiense e collegherà largo Somalia alla stazione Ostiense, la 160 collegherà piazza Rufino (nei festivi piazzale Caduti della Montagnola) a piazzale Flaminio.

La linea 52 manterrà l’attuale percorso con capolinea unico in via Archimede mentre la linea 71 avrà un unico capolinea alla stazione Tiburtina. La linea 850, che attualmente collega piazza di Porta San Giovanni a San Silvestro, sarà, invece, sostituita integralmente dalla linea 53, mentre la 95, che attualmente collega piazzale dei Partigiani a viale Washington, sarà sostituita dalle linee 63 e 630 nella tratta via Veneto – stazione Ostiense e dalle linee 61 e 160 nella tratta via Veneto – piazzale Flaminio Anche le linee di bus elettrici verranno modificate: la 117 e 119 nei pomeriggi dei giorni prefestivi (dalle 15 alle 20) e festivi (dalle 9 alle 19, solo per la linea 119), avranno capolinea unico rispettivamente in largo Argentina (capolinea tram 8) e piazza S. Giovanni in Laterano, non transitando quindi in piazza del Popolo. Le corse limitate delle linee 117 e 119 nei fine settimana diventeranno circolari con capolinea unico rispettivamente in piazza di San Giovanni in Laterano e largo Argentina

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.