Lazio Cagliari 3-0. Immobile, solita doppietta, poi Bastos

Più informazioni su

    Lazio Cagliari 3-0. Immobile, solita doppietta, poi Bastos –

    La squadra che può contare su una doppietta di Immobile a ogni partita, o quasi, è difficile che possa incontrare un’avversaria che riesca a batterla. Eppure il Cagliari, miracolosamente resuscitato dopo il cambio della guardia tra Rastelli e Lopez, ci ha provato, segnando addirittura due gol, sfortunatamente (per i rossoblù) in fuorigioco. Per il primo, quello di Farias, c’è voluta la Var per mostrarlo, per il secondo, quello di Pavoletti, è bastato l’arbitro (e il segnalinee). Insomma, con Lopez i rossoblù ci hanno provato, con Rastelli non succedeva.

    Per la verità, i tentativi cagliaritani sono stati tre, non due. Va infatti messo nel conto l’intervento di mano di Pavoletti, ma l’arbitro s’è facilmente accorto che quella mano non apparteneva a dios.

    CIRO IMMOBILE

    CIRO IMMOBILE

    M’accorgo che sto parlando più del Cagliari che della Lazio, ma che volete, della Lazio ormai è stato detto tutto e non si può che ripeterlo. I biancazzurri, lo si vede a ogni turno, giocano tutti, corrono tutti, si vengono incontro, sanno tutti che cosa devono fare e lo fanno. Simone Inzaghi ha scoperto la formula magica per farsi sempre obbedire, anche quando non urla niente. Chissà, forse ha inserito un microchip nella testa e nelle gambe di tutti i suoi e gli basta un cenno per guidarli in mezzo al campo e, soprattutto, sotto porta.

    A parte gli scherzi, li avete visti, titolari e subentranti, come si trovano, si cercano, si passano la palla? Sembrano radiocomandati.

    All’inizio, è il Cagliari a tentare di impensierire Strakosha, poi al 6’ è il giovane portiere Crosta a spaventarsi nel vedere arrivare dalle sue parti Immobile. E lui quando è spaventato fa così: atterra il nemico, senza pensarci due volte. Neanche Immobile ci pensa due volte a trasformare il rigore nel meritato vantaggio.

    Al 20’ il gol non gol di Farias: prima Pairetto convalida, poi la Var lo costringe a ripensarci. Al 41’ raddoppio della Lazio; cross di Lulic dalla sinistra, sul palo lungo Marusic, da buona posizione, sceglie di non concludere in porta ma di fare da sponda per Immobile, che di testa, tutto solo, a quattro metri dalla porta difesa da Crosta, mette in rete.

    Nel secondo tempo, al 4’, la Lazio mette al sicuro il risultato. Luis Alberto mette in mezzo una punizione perfetta dalla sinistra, Bastos si smarca e a tu per tu con Crosta, di destro, al volo, mette dentro la terza rete per la Lazio.

    Il Cagliari continua a provarci, ma contro questa Lazio non c’è niente da fare. Forse gli andrà meglio contro il Benevento.

    La Lazio adesso sopra di sé ha soltanto Inter e Napoli e, accanto, la Juventus. E mercoledì il Bologna l’attende al Dall’Ara. Un passo per volta, la vetta è lì.

    Arrigo d’Armiento

    Più informazioni su