Maltempo: Provincia Roma, operativi da questa notte oltre 100 mezzi

Più informazioni su

    In attività da questa notte all’una, i mezzi della Protezione Civile e della Viabilità della Provincia di Roma, per la manutenzione degli oltre 2400 km delle strade provinciali.

    “Al momento le principali strade provinciali sono aperte al transito ed in particolare l’azione si sta concentrando su circa 40 comuni maggiormente interessati dal maltempo. E’ di nuovo percorribile la Cassia bis in direzione Viterbo grazie all’intervento di 6 mezzi lame sgombraneve e 5 spargisale della Provincia. Le problematiche rilevate sulla Cassia bis riguardano soprattutto automobilisti e mezzi pesanti sprovvisti delle catene a bordo. Solo quattro arterie provinciali dell’entroterra, dove il manto nevoso supera i 50 centimetri, sono chiuse al transito: Gerano Rocca S. Stefano, Empolitana II dal Km 0,4 al Km 14, Canterano al km 0,3, Canterano Rocca di Mezzo. Abbiamo inoltre registrato situazioni di difficoltà nei comuni di Affile e Bellegra, dove a causa di interruzioni di fornitura elettrica abbiamo messo a disposizione i nostri gruppi elettrogeni e ulteriori interventi dei volontari si sono resi necessari nei comuni di Jenne, Saracinesco e Vallepietra”.

    “Sono circa 340 gli operatori della impegnati, 34 i mezzi meccanici in attività tra spazzaneve, lame sgombraneve e spargisale. Altri 42 pick-up spargisale e 22 lame spazzaneve della Protezione civile provinciale sono state messe a disposizione dei Comuni per liberare dalla neve e dal ghiaccio le strade comunali”.

    “Stiamo costantemente monitorando e tenendo sotto controllo la situazione sin da questa notte. Al momento abbiamo registrato alcune situazioni di allerta soprattutto nel quadrante nord-est del territorio provinciale. Abbiamo già distribuito circa 110 tonnellate di sale ai Comuni e alle associazioni di volontariato e altre 30 sono state distribuite per intervenire a nord e sulla Cassia-bis. Sono circa 60 le associazioni di volontariato coinvolte e da questa mattina all’alba stiamo effettuando doppi passaggi di spargimento di sale”.  Secondo quanto dichiarato dagli assessori provinciali alla Sicurezza e Protezione civile, Ezio Paluzzi ed alla Viabilità, Marco Vincenzi.

     

    Più informazioni su