Maltempo Roma: metro in tilt e strade allagate

Maltempo Roma. A causa delle copiose piogge in corso segnaliamo alcune criticità:

Via di Trigoria è attualente interrotta al traffico causa caduta di cavi aerei;
Via Zotti, a Ostia appartamento allagato, la P.C. e la Polizia Locale in assistenza;

Maltempo Roma

Maltempo Roma

Allagamenti stradali con difficoltà di circolazione:

Aggiornamento ore 13.30

Sottopassi allagati Via Giustiniano Imperatore, via Acqua Acetosa Ostiense, Via dell’Atletica/Laurentina (Viadotto Magliana) via Tempio degli Arvali (Trullo Magliana), via Flaminia.

Allagamenti via Ostiense altezza GRA direz. Roma e in P.le 25 Marzio 1957.

Aggiornamento: Via Salaria traffico regolare

Piazzale Ponte Milvio
Vle delle Milizie zona Lepanto, allagamenti marciapiedi con probabile chiusura stazione metro;
P.zza Galeno, Ple delle Crociate, Vle Regina Margherita, Vle Regina Elena, Ple del Verano fino a Stazione Tiburtina;
Area Colosseo/Circo Massimo/Porta Capena (parzialmente chiusa), Caracalla e Ple Numa Pompilio;

Via Salaria direzione Monterotondo chiusa da Via Vallericca.

Situazione Metropolitane

Chiusa metro A da Termini a Battistini;
chiusa metro B da Laurentina a Palasport;

Chiusura Via Ostiense da via di Castel Fusano (direzione Ostia);
Chiusura momentanea Lgt Arnaldo da Brescia per operatività idrovore;
Per aggiornamenti in dettaglio seguire il sito di Luce Verde.

La sindaca Raggi: limitare gli spostamenti solo in caso di urgenza

La sindaca di Roma Virginia Raggi ha convocato ieri il Coc, il Centro Operativo Comunale, per monitorare la situazione maltempo in seguito all’allerta meteo nella Capitale diramata dal Sistema di Protezione Civile. Il Coc è attivo dalle 6 di questa mattina. Si invitano i cittadini a limitare gli spostamenti solo in caso di urgenza e ad evitare parchi ed aree verdi. Lo rende noto il Campidoglio.

Fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento, per le successive 24-36 ore. Previsti anche venti forti con raffiche di burrasca.

Per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o interventi è possibile contattare la Sala Operativa h24 della Protezione Civile di Roma Capitale al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.

Maltempo anche a Fiumicino

Strade fortemente allagate, fino anche a 50 centimetri, e molti tombini saltati con acqua che fuoriesce per la ricezione ormai critica. È la situazione che si registra in diverse zone del comune di Fiumicino, con particolare riguardo per Isola Sacra, Focene, Fregene, a causa della pioggia torrenziale che da questa mattina sta colpendo
anche questa parte di litorale romano.

Segnalati alcuni negozi, scantinati e pianterreno allagati. Anche la centrale via Torre Clementina, lungo il porto canale, è in diversi tratti allagata con un “fiume” d’acqua che scorre parallelo al Tevere.  Squadre della protezione civile stanno monitorando la situazione.

I volontari ed i vigili del fuoco stanno intervenendo ad Aranova per uno smottamento di fango e detriti in via Michele Rosi, mettendo in sicurezza due auto impantanate, una delle quali ha rischiato di finire in un fosso. Si sta valutando la chiusura dell’arteria. Uno smottamento anche nella zona di Testa di Lepre.  A quanto si è appreso, come misura preventiva, le Pompe idrovore sono state messe in funzione già ieri sera per diminuire il livello dei canali agricoli ad Isola Sacra.

Allagamenti sono segnalati anche nella zona di Piana del Sole, al confine tra i comuni di Roma e Fiumicino, e sull’autostrada Roma-Fiumicino.