Marco Muller è il nuovo direttore artistico del Festival del cinema di Roma “Torno dopo 22 anni nella mia città”

Più informazioni su

    Marco Muller è il nuovo direttore artistico del Festival del cinema di Roma. Lo ha deciso oggi il Consiglio di amministrazione della Fondazione Cinema per Roma.

    Marco Mueller è il nuovo direttore artistico del Festival del Cinema di Roma. Lo ha nominato questa mattina il Consiglio di amministrazione della Fondazione Cinema per Roma. L’ex direttore della Mostra di Venezia, come era previsto, ha incassato il ‘no’ dei rappresentanti della Provincia e della Camera di Commercio, Massimo Ghini e Andrea Mondello, e i ‘si’ dell’avvocato Michele Lo Foco, rappresentante del Comune, di quello della Regione Lazio, Salvatore Ronghi, e del presidente Paolo Ferrari, che in caso di parità vale doppio. Carlo Fuortes, ad di Musica per Roma, si è astenuto. Per Mueller, ha affermato al termine del Cda Lo Foco, »150mila euro di costo aziendale, che è lo stesso pagato per la precedente direttrice artistica, Piera Detassis«.

    A quanto riferito dal rappresentante del Campidoglio Michele Lo Foco, al termine del Cda, la votazione è andata come previsto: hanno espresso voto contrario la provincia di Roma e la Camera di Commercio, mentre la Fondazione Musica per Roma si è astenuta. Favorevoli i due voti del presidente e quelli di Regione e del Campidoglio. Sempre a quanto riferito da Lo Foco, il compenso di Muller «è lo stesso della signora Detassis»: 150mila euro l’anno.

    «Non potrei essere più felice. Torno dopo 22 anni nella mia città per lavorare ad un progetto entusiasmante: il nuovo sviluppo, dopo i risultati dei primi sei anni, del lavoro di un festival che vuole aderire sempre meglio ai bisogni di chi il cinema lo fa, di chi lo fa vedere e di chi lo va a vedere». Così Marco Muller, appena nominato alla direzione artistica del Festival del Cinema di Roma, ha commentato il suo nuovo incarico.

    Più informazioni su