Marconi, scoperta gestione illecita di rifiuti e furto di energia

Più informazioni su

    Marconi, scoperta gestione illecita di rifiuti e furto di energia elettrica, due persone in manette

    Nell’ambito di mirate attività di indagine, coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma, e relative all’azione di contrasto dei reati ambientali in materia di gestione illecita di rifiuti, i Carabinieri del Gruppo Forestale di Roma e agenti della Polizia di Roma Capitale – U.O. Pianificazione Servizi Operativi hanno individuato nei giorni scorsi, in zona Marconi, un impianto risultato totalmente abusivo dove veniva esercitata la gestione di rifiuti pericolosi.

    I Carabinieri del Gruppo Forestale di Roma e la Polizia Locale sequestrano l'area

    I Carabinieri del Gruppo Forestale di Roma e la Polizia Locale sequestrano l’area

    L’impianto, completamente nascosto dalla vegetazione e praticamente invisibile dalla viabilità ordinaria, è stato pertanto sequestrato ed il gestore deferito all’Autorità Giudiziaria, che ha successivamente convalidato.

    Nel corso dell’attività di notifica del decreto di sequestro, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari, gli operanti hanno accertato l’esistenza di irregolarità nell’alimentazione elettrica dell’impianto e con il supporto dei verificatori della Società Acea-Reti, prontamente intervenuti sul posto, sono giunti a rilevare la effettiva manomissione del contatore elettrico, realizzata al fine di occultare la quota prevalente dei consumi effettuati con conseguente furto di energie elettrica.

    Nel corso dei controlli è stata accertata la presenza di un secondo contatore, a servizio di una privata abitazione, anche questo oggetto di manomissione finalizzata ad alterarne la registrazione dei consumi.

    Alla luce delle violazioni accertate e considerata la flagranza del reato, sono stati arrestati, con l’accusa di furto aggravato di energia elettrica, sia il titolare dell’impianto di gestione dei rifiuti sia il vicino, cognato del titolare medesimo, intestatario del secondo contatore manomesso.

    L’Autorità Giudiziaria ha già convalidato gli arresti effettuati mentre ad opera della Società Acea-Reti resta da valutare l’entità del danno effettivamente subìto attraverso la determinazione del  quantitativo di energia elettrica non contabilizzato.

    Più informazioni su