Oggi è la Giornata della Terra

Più informazioni su

    Oggi è la Giornata della Terra: Investi nel nostro pianeta –

    Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità di conservare le risorse naturali della Terra, l’Earth Day (Giornata della Terra),  la più grande manifestazione ambientale del pianeta fortemente voluta dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promossa ancor prima (1962) dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. Per i cittadini del pianeta è l’unica occasione per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.

    Il tema di quest’anno è “Investi nel nostro pianeta”. L’obiettivo è quello di promuovere ed accelerare azioni contro il cambiamento climatico e coinvolgere su questo fine governi, imprese, istituzioni e cittadini di tutto il mondo.

    Ma la giornata della Terra vuole anche essere un’occasione  educativa ed informativa  per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili,  e cercare soluzioni in grado di minimizzare i danni arrecati all’ambiente dalle attività umane.

    Soluzioni  che comprendono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

    Nell’ultimo rapporto dell’Ipcc (Intergovernmental panel on climate change) gli scienziati hanno ribadito la loro preoccupazione di mantenere l’aumento della temperatura media  globale entro +1,5°C, rispetto al periodo preindustriale,  secondo gli accordi di Parigi del 2015, ma si continua ad investire nel settore fossile. E’ stato calcolato che i sussidi nel fossile sono stimati in 11 milioni di dollari ogni minuto, nel mondo, per un totale di 5.900 miliardi di dollari in un anno.

    “Dobbiamo costruire una cittadinanza globale che padroneggi il concetto di cambiamento climatico e sia ispirata dall’educazione ambientale ad agire in difesa del pianeta”, è l’appello della presidente di Earthday, Kathleen Rogers.

    La missione di Earthday.org, nato fin dalla prima giornata della Terra nel 1970,  è diversificare, educare e attivare il movimento ambientalista in tutto il mondo. La sua missione è quella di reclutare a livello mondiale più gente possibile, lavorando con più di 150.000 partner in 192 paesi, al fine di costruire una “democrazia ambientale”, fondata su istruzione, politiche pubbliche a favore dell’ambiente e sostenibilità. Più di 1 miliardo di persone partecipa ogni anno alle attività della Giornata della Terra, il che la rende la più grande osservanza civica al mondo.

    Come celebra l’Italia la 52ma edizione della Giornata della Terra? Dal 2020, a causa dell’emergenza Covid, la manifestazione, Villaggio per la Terra di Earth Day Italia e Movimento dei Focolari, inaugurato da Papa Francesco nel 2016, si è trasformata nella maratona multimediale, #OnePeopleOnePlanet. Quattordici ore di eventi saranno trasmesse in  streaming su Raiplay dall’Auditorium della Nuvola di Fuksas a partire dalle 8.30 del mattino, con la partecipazione dei rappresentanti del governo, come il ministro delle Infrastrutture e mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, della scienza, come il fisico del clima del Cnr, Antonello Pasini, della cultura e dello spettacolo come Raoul Bova e e Drusilla Foer e della società civile.

    La giornata culminerà alle 21 con il concerto ‘La voce della Terra’ presentato da Carolina Rey che vedrà la partecipazione straordinaria di Giovanni Allevi ambasciatore della Earth Day European Network. Tra le altre iniziative, inoltre, Wwf e P&G annunciano la realizzazione di 24 nuove Aule natura nel 2022, per un totale di 36 aree verdi nelle scuole, dove 15.260 studenti potranno fare lezione all’aperto e toccare con mano la biodiversità dei loro territori.

    Rita Lena

    Più informazioni su