Piano straordinario estivo di manutenzione stradale, tutti gli interventi

Più informazioni su

    Il Comune di Roma ha varato il ‘Piano straordinario estivo di manutenzione stradale’ che mira a pianificare e programmare su tutto il territorio comunale, la ristrutturazione delle infrastrutture viarie della città. Il Piano straordinario prevede uno stanziamento di fondi per un importo totale pari a 63 milioni di euro di cui 43 milioni di euro per gli interventi relativi alla Grande Viabilità e 20 milioni di euro per gli interventi a supporto della Viabilità Municipale nei XIX Municipi. I lavori, concentrati nel periodo estivo interesseranno le strade della Grande Viabilità e quella della viabilità dei 19 Municipi. Saranno riasfaltati complessivamente 1,5 milioni di mq di superficie stradale pari a oltre 100 Km di strade. Gli uffici tecnici del dipartimento Simu, ed il corpo di Polizia Municipale avranno il compito di segnalare i punti dove la strada è deteriorata fornendo il supporto nella gestione del traffico e nella deviazione provvisoria della circolazione.

    I lavori nel Municipio I toccheranno via del Corso dove per il costo complessivo di 1 milione e 700 mila euro verrà rifatta la pavimentazione stradale e dei marciapiedi e sarà prevista la riduzione della carreggiata. Ad oggi sono stati già realizzati circa 150m di marciapiede. La prima fase dei lavori riguarda il rifacimento dei marciapiedi in lastre di basalto nel tratto compreso da piazza del Popolo a largo Goldoni ed è partita il primo agosto. I lavori saranno effettuati in notturna, dalle 20.30 e alle 6.30. La seconda fase riguarda il rifacimento dei marciapiedi in lastre di basalto nel tratto compreso da via di Caravita a piazza Venezia da fine lavori prima fase a fine settembre; i lavori saranno effettuati in notturna, dalle 20.30 e alle 6.30 ed è prevista la riduzione della carreggiata con senso unico alternato. La terza fase, prevede invece il rifacimento dei marciapiedi in lastre di basalto nel tratto compreso da Largo Goldoni a Via delle Convertite da fine settembre a fine ottobre.

    Sempre nel Municipio I sarà rifatta tutta la pavimentazione in selciato (sampietrini) per 15mila mq di superficie stradale, in via del Teatro Marcello, via Petroselli e piazza Bocca della Verità per un costo complessivo di 1 milione e 600 mila euro, che si concluderanno il 30 novembre. In via del Teatro Marcello nella prima fase, dal 21 luglio al 10 agosto, nel tratto compreso da vicolo Jugario a via Montanara; sarà chiuso al traffico veicolare un varco della Ztl direzione piazza Aracoeli per permettere l’esecuzione dei lavori sul tratto compreso da vicolo Jugario a via Montanara sul lato destro. Nella seconda fase da 10 agosto fino al 20 agosto sarà chiusa la corsia di via del Teatro Marcello in direzione piazza Aracoeli per il completamento dei lavori nel tratto compreso da piazza Aracoeli a via Montanara; (dalle ore 9.00 alle 19.00 nei giorni festivi su via dei Fori Imperiali sarà comunque consentito l’accesso ai mezzi pubblici). Dal 20 agosto al 30 agosto si procederà eseguendo i lavori nell’altra metà della carreggiata, sempre nel tratto compreso da piazza Aracoeli a via Montanara; (dalle ore 9.00 alle 19.00 nei giorni festivi su Via dei Fori Imperiali sarà comunque consentito l’accesso ai mezzi pubblici). Nella terza fase dei lavori in via del Teatro Marcello, dal 1 settembre al 20 settembre, nel tratto compreso da via Montanara a via del Foro Olitorio; sarà ridotta la carreggiata nel tratto compreso da via Montanara a via del Foro Olitorio direzione piazza Bocca della Verità; verrà riaperto al traffico veicolare il tratto compreso da via Aracoeli a via del Teatro Marcello.

    In via Petroselli dal 10 settembre al 30 settembre nel tratto compreso da vicolo Jugario a piazza Bocca della Verità lato destro direzione Piazza Bocca della Verità; sarà ridotta la carreggiata nel tratto compreso da vicolo Jugario a piazza Bocca della Verità; dal 20 settembre al 20 ottobre invece nel tratto compreso da via del Foro Olitorio a piazza Bocca della Verità lato sinistro (fronte edificio uffici Municipio I); sarà ridotta la carreggiata nel tratto compreso dal Foro Olitorio a piazza Bocca della Verità. In piazza Bocca della Verità gli interventi dal 21 ottobre al 10 novembre toccheranno il tratto compreso da via della Greca a via dei Cerchi lato destro; sarà ridotta la carreggiata nel tratto compreso da via della Greca a via dei Cerchi. Mentre invece dall’11 novembre al 30 novembre i lavori toccheranno il tratto compreso da via dei Cerchi a via della Greca lato sinistro; sarà ridotta la carreggiata nel tratto compreso da via dei Cerchi a via della Greca. In corso Rinascimento nel Municipio I i lavori iniziati l’8 luglio, finiranno il 12 settembre. Si tratta del rifacimento della pavimentazione in sampietrini di corso Rinascimento, nel tratto compreso da piazza delle Cinque Lune a piazza S. Andrea della Valle per un costo complessivo di 1 milione e 800 mila euro. Attualmente sono stati realizzati circa 4000 mq di pavimentazione in selciato su 8000 mq complessivi.

    In via Celio Vibenna, via di S. Gregorio nel primo I Municipio sono terminati invece i lavori di messa in sicurezza nella cosiddetta curva ‘smart’, dove sono stati tolti i sampietrini e inserito l’asfalto. In via Ripetta nel Municipio I, sono in fase di avvio gli interventi di rifacimento della pavimentazione in selciato (sampietrini nei tratti deteriorati) per un costo dell’intervento di 978 mila euro. In Corso Vittorio Emanuele angolo Via dei Baullari nel I Municipio sono stati rifatti i marciapiedi e così anche in via del Corso angolo e fronte Chiesa S. Carlo dove è terminato il rifacimento del marciapiede in lastre di basalto. In via del Tritone nel Municipio I è in fase di ultimazione il rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso nei tratti deteriorati per un costo dell’intervento di circa 200 mila euro. In via Marco Polo nel Municipio I sono in corso gli interventi di rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso nei tratti deteriorati per un costo di 350 mila euro.

    Nel Municipio II in Largo e Viale Somalia è in fase di avvio il rifacimento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso nei tratti rovinati per un costo dell’intervento di 3 milioni e 334 mila euro. In via Scipio Slataper, in prossimità del Comando Regione Militare Centro, nel Municipio II sono in fase di avvio i lavori di manutenzione e verifica del sistema fognante per un costo di 3 milioni e 334 mila euro Nel Municipio IV per un costo di 185 mila euro sono in fase di avvio i lavori per la riqualificazione delle aree di accesso del Mercato Talenti. Nel viadotto dei Presidenti nel IV Municipio sono in fase di avvio gli interventi di rifacimento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso nei tratti rovinati per un costo dell’intervento di 4 milioni e mezzo di euro. In via Camerata Picena nel IV Municipio sono in fase di avvio gli interventi di rifacimento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso nei tratti deteriorati per un costo dell’intervento di 700 mila euro.

    Per la riqualificazione di via Nomentana nel IV Municipio sono in fase di avvio gli interventi di rifacimento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso nel tratto compreso tra il Gra e Largo Sempione nei tratti rovinati per un costo di 2 milioni e 152 mila euro. In viale Jonio sempre nel IV Municipio sono invece in fase di avvio i lavori per il rifacimento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso per un costo di 700 mila euro. Sono terminati invece i lavori nel Municipio IV di via Casale Giuliani, viale Tirreno, via Prati Fiscali e via Arturo Graf. In via Casale Giuliani si è concluso l’intervento di rifacimento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso; in viale Tirreno l’intervento di rifacimento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso nel tratto compreso da via Nomentana a via Martana e da Piazza Capri a Piazzale Jonio per un costo dell’intervento di 600 mila euro. In via Prati Fiscali è terminato l’intervento di rifacimento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso nel tratto compreso da Piazzale Jonio a Via Garavaglia per un costo di 350 mila euro. In via Arturo Graf sono finiti gli interventi di rifacimento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso per un costo dell’intervento di 70 mila euro.

    Sulla Tangenziale Est nel IV Municipio è in fase di avvio l’intervento di rifacimento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso nel tratto compreso dallo svincolo Conca d’Oro allo svincolo con Via Salaria. Nel V Municipio in via Tiburtina sono terminati gli interventi di rifacimento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso nel tratto compreso da Via Tor Cervara a Via Nasini. Nel VI e VII Municipio è partita l’opera di riqualificazione di via Prenestina che prevede un intervento di rifacimento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso nel tratto compreso tra Porta Maggiore e Viale Palmiro Togliatti nei tratti deteriorati per un costo di 2 milioni e 674 mila euro. Nel V e VII Municipio in via Palmiro Togliatti sono in fase di avvio i lavori per il rifacimento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso nei tratti rovinati per un costo di 1 milione e 445 mila euro. Mentre sono terminati gli interventi di rifacimento della pavimentazione stradale tra Via Casilina a Via F. Santi.

    Via di Tor Bella Monaca nel Municipio VIII vede l’avvio dei lavori per il rifacimento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso nei tratti deteriorati per un costo di 5 milioni e 417 mila euro. In via Casilina nel Municipio VII-VIII sono in fase di avvio gli interventi di rifacimento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso nei tratti rovinati per un costo di 970 mila euro. Sul collegamento del Lungotevere Dante-Via della Vasca Navale nel Municipio XI sono in fase di avvio gli interventi di rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso per un costo di 1 milione di euro. In via Ardeatina nel Municipio XI sono terminati i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso per un costo dell’intervento di 200 mila euro. In via Ettore Arena nel Municipio XII è terminato l’intervento di rifacimento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso che è costata 65 mila euro. In via dei Sommozzatori nel Municipio XII è in fase di avvio l’intervento di rifacimento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso per un costo di 174 mila euro.

    In via G. I. Molina nel Municipio XII sono in corso i lavori per il rifacimento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso per un costo di 36 mila euro. In via di Tor Pagnotta nel XII Municipio sono in fase di avvio i lavori per il rifacimento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso nei punti deteriorati per un costo di 2 milioni e 810 mila euro. In via Boccea nel XVIII Municipio è in fase di avvio il rifacimento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso nei tratti rovinati, da Piazza Giureconsulti a Via Pio IX per un costo dell’intervento è di 1 milione di euro. Sempre in Via Boccea i lavori toccheranno anche il rifacimento della pavimentazione da Via Pio IX a Via Pasquale II per un costo di 2 milioni e 528 mila euro. Previsti interventi anche nel tratto da da Via Torrevecchia a Via Don Gnocchi e da Via Belvedere Montello a Via Casal del Marmo. Sono invece terminati quelli che hanno toccato il tratto da Via Battistini a Via Apricale. In via di Torrevecchia nel XIX Municipio sono in fase di avvio i lavori per il rifacimento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso. Il costo dell’intervento è di 987 mila euro. In via Casal del Marmo nel XIX Municipio sono in fase di avvio l’intervento di rifacimento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso nei tratti deteriorati. Il costo dell’intervento è di 1 milione e 800 mila euro.

    In via Aurelia nel XVI Municipio sono in fase di avvio l’intervento di rifacimento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso nei tratti che si sono rovinati da Piazza San Giovanni Battista de La Salle a Largo Perassi. Il costo dell’intervento è di 1 milione e 500 mila euro. In via Cristoforo Colombo e strade limitrofe nel XII Municipio in fase di avvio intervento di rifacimento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso nei tratti rovinati per un costo di 3 milioni e 295 mila euro.In viale del Tintoretto e Viale Erminio Spalla nel Municipio XI in fase di avvio l’intervento di rifacimento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso nei tratti deteriorati per un costo di 3 milioni e 845 mila euro. In via del Foro Italico nel Municipio XIX è in fase di avvio l’intervento di rifacimento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso nel tratto compreso dall’uscita Galleria Fleming allo svincolo di Tor di Quinto.

    Più informazioni su