RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Piazza dei Santi Apostoli, la protesta di Coldiretti: “Frutta e verdura gratis contro la speculazione dei prezzi” Foto foto

Più informazioni su

Agricoltori portano frutta gratis in città e spiagge per salvare il Made in Italy. Coldiretti, in una nota, spiega così la mobilitazione, svolta oggi a Roma in piazza dei Santi Apostoli, della categoria: «Mentre i prezzi della frutta riconosciuti al produttore in campagna crollano per i consumatori sugli scaffali del supermercato aumentano». Per l’associazione «si tratta del risultato delle distorsioni e delle speculazioni che si verificano nel passaggio della frutta dal campo alla tavola». Quindi, denuncia, la Coldiretti «a causa delle inefficienze e delle eccessive intermediazioni nel passaggio della frutta dall’azienda agricola al carrello della spesa i prezzi almeno triplicano, ma possono aumentare anche di 5 o 6 volte». La mobilitazione organizzata dalla Coldiretti contro «lo scandaloso aumento della forbice dei prezzi» vede la partecipazione, fa sapere la stessa associazione, «di tutti i coltivatori di pomodori, peperoni, melanzane, angurie e pesche, che hanno offerto gratuitamente decine di quintali dei propri prodotti, da piazza Santi Apostoli a Roma in tutta Italia, come sulle spiagge di Margherita di Savoia, in provincia di Foggia e Mondragone in provincia di Caserta o sulle strade di Verona dove i trattori della Coldiretti hanno consegnato la frutta locale ad alcuni enti caritatevoli. Mentre sabato 6 agosto la distribuzione con motonave avverrà nella costiera amalfitana sulle spiagge di Amalfi, Maiori e Vietri Sul Mare».

Servizio di Daniele Senatore

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.