POLIZIA | QUANTO E’ DIFFICILE DENUNCIARE UN REATO SUL SITO WEB

Più informazioni su

    Sul Corriere della sera Gian Antonio Stella racconta le sue vicissitudini per tentare, invano, di denunciare sul sito web della polizia di stato le truffe online che mostrano un boom inarrestabile. Questo il riassunto dell’articolo riportato sul Corriere: Sul sito internet della Polizia esiste un servizio speciale per segnalare reati e truffe informatiche come il phishing, ossia il furto di dati personali come il numero di conto corrente o carta di credito.

    Le spiegazioni – si legge ancora sul Corriere – fornite sul sito della Polizia riguardo ai reati informatici, però, risalgono al 2009, quando il panorama del mondo di Internet era molto meno esteso rispetto ad oggi. Non solo, il link per segnalare i reati risulta non attivo: cliccandoci si apre il messaggio «pagina non trovata» .

    Andando avanti – aggiunge il Corriere – nella ricerca sul sito della Polizia, si accede a una pagina (www.denunceviaweb.poliziadistato.it) dalla quale si arriva alla mappa dei commissariati. Scorrendo questo elenco l`utente vittima di una truffa informatica dovrebbe poter risalire all`ufficio della polizia postale più vicino a lui dove poter presentare una eventuale denuncia. Nell`elenco degli uffici, però, sono inserite anche tre città che da tempo non si trovano più sul territorio nazionale italiano: Fiume, Pola e Zara.

    Più informazioni su