Porta Portese, ambulanti bloccano il traffico per protestare contro le multe

Più informazioni su

    Alcune centinaia di commercianti del mercato di Porta Portese, hanno bloccato viale Trastevere all’altezza di piazza Ippolito Nievo, vicino al centro storico, per protestare contro l’intervento della polizia municipale che stamani ha elevato delle multe per varie irregolarità. Gli ambulanti hanno bloccato la sede stradale e tramviaria, secondo quanto confermato dalla municipale, intervenuta sul posto con gli agenti del XVI gruppo. «Per ora non ci hanno permesso di prendere i furgoni – ha detto al telefono all’ANSA Maurizio Cavalieri, uno dei venditori dello storico mercato romano – ma la nostra intenzione è quella di bloccare tutto per farci sentire. Per ora siamo in circa cinquecento».

    A causa di questa manifestazione non autorizzata degli ambulanti di Porta Portese ci sono problemi per il servizio di trasporto pubblico. In particolare, segnala l’Agenzia per la Mobilità, la linea tram 8 è interrotta tra la stazione di Trastevere e il ministero dell’Istruzione, le linee H, 3, 780 sono deviate, le linee 44, 75, 115 sono fortememte rallentate a causa del traffico.

    »Domani saremo contattati dall’assessore (comunale) Bordoni, che probabilmente ci convocherà giovedì per un incontro – ha detto Maurizio Cavalieri, uno dei venditori di Porta Portese – questo lo ha assicurato il presidente del municipio XVI, Bellini, che ha chiamato oggi in assessorato«. »Questa di oggi è stata una cosa pazzesca – ha aggiunto – non si possono fare multe a persone di 85 anni. Se le sanzioni non verranno annullate e se non si giungerà ad una soluzione positiva e concreta, noi domenica prossima bloccheremo la capitale«. I vigili urbani hanno riferito di aggressioni verbali al limite dello scontro fisico subite dagli agenti intervenuti stamani al mercato per effettuare i controlli e multare gli abusivi.

    Più informazioni su