Provincia Wi-Fi arriva al Ghetto, nel cuore di Roma

Più informazioni su

    Il Wi-Fi arriva nel cuore più antico di Roma. Installati due nuovi hot spot -in via del Portico d’Ottavia e in via del Tempio al Ghetto, che permetteranno l’accesso al web senza fili e naturalmente gratuito.

    “Si tratta – ha detto il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti – di un incontro fra storia e tecnologia che conferma l’impegno volto a garantire per tutti l’accesso alla rete. Con questi due nuovi hot spot sono 695 le aree web della rete ‘Provincia Wi-Fi’, di cui 466 a Roma e 229 in Provincia. Gli utenti registrati sono oltre 90mila. Quota 100mila è davvero a un passo”.

    “Il servizio – ha detto Zingaretti – raggiunge già molte piazze, parchi e altri luoghi pubblici. Le università, partendo da Roma Tre, dove docenti e studenti possono connettersi alla rete, e gli ospedali, come il Policlinico Umberto I, l’Istituto Regina Elena e il San Gallicano. Sono stati installati impianti per la connessione al web anche su alcune spiagge libere attrezzate di Focene, Fregene e Ostia. Internet gratis raggiungerà anche i 380 plessi dei 196 istituti scolastici superiori”.

    Soddisfatti il presidente della Comunità ebraica, Riccardo Pacifici, e i residenti che, d’ora in poi, potranno accedere liberamente alla rete. “Questa – ha sostenuto Pacifici – è una vera e propria rivoluzione tecnologica che dà a tutti eguali possibilità. Vorrei sottolineare, in questo caso come in altri, l’importanza della collaborazione e della sinergia con le istituzioni”.

    Più informazioni su