Resina speciale per sistemare le buche, Alemanno: “Entro il 2012 risolto problema” Miccoli: “Basta bugie”

Più informazioni su

    «Entro il 2012 riusciremo a concludere l’emergenza buche». Lo ha dichiarato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, al termine dei sopralluoghi sui alcuni cantieri del Centro Storico. «Quest’anno, a fronte dei 63 milioni per l’emergenza stradale, si concluderanno un terzo dei lavori stradali necessari entro l’estate – ha aggiunto – Per il prossimo anno cercheremo i finanziamenti per riuscire ad ottenere almeno 200 milioni, solo per la manutenzione stradale, e così poter completare i restanti due terzi dei lavori necessari». «Cercheremo di chiamare fondi privati che non generino polemiche, in modo da avere più risorse possibili», ha concluso Alemanno.

    Arrivano i sanpietrini che sopportano, senza staccarsi o muoversi, il traffico pesante, in particolare quello degli autobus. È una delle novità comprese nel piano di manutenzione straordinaria delle strade lanciato dal comune di Roma. La sperimentazione è stata avviata per i nuovi sanpietrini di corso Rinascimento e di via Petroselli, lì dove, già in passato, il traffico degli autobus aveva profondamente segnato il tradizionale selciato romano. A spiegarlo è il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che stamattina ha effettuato un tour dei cantieri stradali e che ha visti con i suoi occhi la tecnica con la quale si realizza questa più efficace pavimentazione. La chiave è tutta in una resina speciale, ad alta elasticità, che con la quale si colmano gli spazi pieni di graniglia di pietra, tra un sanpietrino e l’altro. Questo materiale, inventato e già sperimentato con successo a Trento, dà alla pavimentazione quella elasticità che permette al singolo sanpietrino di non uscire dalla sua sede se sottoposto a continue sollecitazioni orizzontali, come quelle del traffico cittadini, in particolare quello pesante.

    «Alemanno deve finirla di fare spot e dire bugie ai romani. Oggi è il turno delle buche. Ricordiamo al sindaco che appena pochi mesi fa disse che per risolvere l’emergenza voragini in città sarebbero serviti 500 milioni di euro. Oggi invece, con appena 63 milioni di euro investiti quest’anno e forse (chissà?) 200 milioni di euro il prossimo anno l’emergenza buche per Alemanno può dirsi conclusa». È quanto afferma in una nota il segretario romano del Pd Marco Miccoli. «Caro sindaco, e gli altri 250 milioni di euro? – prosegue – Per arrivare così ai 500 milioni! Mentre Alemanno dà i numeri, invece le buche continuano ad aumentare esponenzialmente e basta parlare con i motociclisti e gli automobilisti romani per rendersene conto. Alemanno, il peggior sindaco che Roma abbia mai avuto, la deve smettere di dire bugie e governare solo attraverso spot». «Soprattutto ad agosto poi – conclude Miccoli – il sindaco si scatena: basta ricordare la promessa agostana di abbattere e ricostruire Tor Bella Monaca. Anche quella finita nel nulla così come finirà nel ridicolo questa idea ‘Alemannianà di eliminare tutte le buche di Roma entro il prossimo anno».

    Più informazioni su