Sisma, Doglioni: La Turchia s’è “spostata” di 3 metri. Mille vittime

Più informazioni su

    Sisma, Doglioni: la Turchia s’è “spostata” di tre metri. Mille vittime –

    Il sisma di poche ore fa vicino al confine turco-siriano ha causato oltre mille vittime e migliaia di feriti. Inoltre ha causato lo spostamento della Turchia di tre metri, in un lasso di tempo di una decina di secondi, lungo una faglia di 150 chilometri.

    In un’intervista al Corriere della Sera, il capo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Carlo Doglioni, ha spiegato che la cosiddetta placca araba si è mossa di tre metri lungo una direzione nordest-sudovest rispetto alla placca anatolica.

    Doglioni ha poi precisato che la faglia si sarebbe attivata per almeno 150 chilometri con uno spostamento anche superiore ai tre metri. “È successo tutto in alcune decine di secondi, irradiando questo terremoto di magnitudo di 7.8,-7.9, un terremoto che viene chiamato maggiore”, ha aggiunto. “E’ come se la Turchia si fosse mossa relativamente alla placca araba verso sudovest”, ha chiarito Doglioni.

    L’Ingv ha registrato, dopo il terremoto delle 02:17, altre 8 scosse di magnitudo superiore a 4.5 nella stessa area. Non sono state segnalate anomalie lungo le coste italiane.

    Più informazioni su