Spending review; Nieri­-Zaratti: (Sel): “Appello ai parlamentari del Lazio: deputati salvino nostra regione da Monti”

Più informazioni su

    Così come delineata la legge sulla spending review è una disgrazia che si sta per abbattere sui cittadini della nostra regione. Nel documento sono previsti tagli indiscriminati che saranno devastanti per la sanità pubblica, il trasporto locale e per il lavoro. Ancora una volta il Lazio, più di altre regioni, rischia di pagare un conto salatissimo alle scelte del governo Monti, sia in termini occupazionali che sul fronte dei servizi essenziali”. Lo dichiarano Luigi Nieri e Filiberto Zaratti, Consiglieri regionali di Sinistra ecologia e liberà alla Regione Lazio.

    “La nostra Regione  – ricordano Nieri e Zaratti – ha già pagato un prezzo altissimo con il Piano di Rientro sanitario e con gli interventi di risanamento del debito pregresso, nonché di un territorio nel quale si trova la Capitale d’Italia, sede delle principali istituzionali nazionali. Il licenziamento di migliaia di dipendenti pubblici rischia di generare effetti catastrofici per l’economia con evidenti problemi di tenuta sociale nel nostro territorio.  A ciò va aggiunta la decisione incomprensibile di procedere alla chiusura delle società in house, senza una reale valutazione della loro efficacia. Una serie di interventi che potrebbero far sprofondare il nostro Paese e la nostra Regione in una profonda recessione, dalla quale sarà difficilissimo riprendersi. E’ inaccettabile, inoltre, che si proceda a una riforma degli assetti istituzionali senza un reale confronto democratico e senza il rispetto di quelle garanzie costituzionali che sono alla base di una reale democrazia. Ci appelliamo, dunque, a tutti i parlamentari del Lazio affinché si oppongano a questo scempio: serve un chiaro e inequivocabile atto di sfiducia di fronte a una manovra iniqua e insostenibile”.

    “Ci aspettiamo da tutte le forze di centrosinistra un segnale forte in difesa dei cittadini – concludono Nieri e Zaratti –  Non sono più ammissibili ambiguità e tentennamenti. Non si può sostenere il Governo Monti in Parlamento e bocciare le sue politiche nei territori. In gioco c’è il futuro della Regione e quello di migliaia di cittadini, che domani potrebbero trovarsi senza più uno stipendio”.

    Luigi Nieri e Filiberto Zaratti

    Più informazioni su