RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Stasera guardate in cielo, c’è la Super Luna

Più informazioni su

Stasera alle 21.09 la Luna sarà super.

Stasera alle 21.09 la Luna sarà super.

Stasera tutti a guardare in alto nel cielo: c’è la Super Luna. Tutti a testa all’insù stasera: poco dopo le ore 21 il cielo notturno vanterà la Luna più grande e brillante degli ultimi sessant’anni, effetto della coincidenza della luna piena con il perigeo, cioè il punto di massimo avvicinamento del nostro satellite.

Esattamente alle 21.09 ora italiana la Luna di troverà a una distanza di 356.511 chilometri, il perigeo più vicino alla terra dal 1948: il diametro apparente sarà quindi del 14% più grande rispetto a una normale luna piena, mentre l’aumento di brillantezza sarà di circa il 15%.

Effetti che tuttavia potrebbero essere difficili da osservare, sia per l’inquinamento luminoso che per “l’illusione lunare”, ovvero l ‘effetto ottico che rende la Luna apparentemente più grande quando è vicina all’orizzonte rispetto a quando è alta nel cielo (una differenza che può arrivare al 300%).

Per la superluna piena più vicina del secolo bisognerà invece aspettare il 6 dicembre 2052.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.