Terrorismo. Manchester, kamikaze al concerto: 22 morti

Più informazioni su

    Ventidue morti e oltre 50 feriti e’ il bilancio dell’esplosione avvenuta ieri sera alle 10 e 33 a Manchester, nel palazzetto dello sport al termine del concerto di Ariana Grande. Confermata dalla polizia l’ipotesi dell’attentato terroristico.

    La Cnn riferisce che e’ stato identificato un kamikaze. In campo l’antiterrorismo inglese e i servizi di intelligence. Testimoni presenti al concerto hanno spiegato che al termine dello show di Ariana Grande sono state udite non una ma due esplosioni in sequenza, alle quali e’ seguito il fuggi fuggi verso le uscite del palazzetto. L’attentato si sarebbe verificato nei pressi del foyer del palazzetto. Il capo della polizia di Manchester Ian Hopkins riferisce che i feriti sono stati trasportati nei sei ospedali cittadini. La polizia ha attivato la linea d’emergenza per la ricerca dei congiunti e la linea antiterrorismo, per segnalazioni da parte di chi avesse informazioni utili alle indagini. La premier inglese Theresa May ha parlato di un attentato ‘orribile’ ed ha sospeso la campagna elettorale per le elezioni politiche.

    “Distrutta. Ferita nel profondo del cuore. Non ho parole”. Ariana Grande lo scrive su twitter quando sono da poco passate le tre della notte. A quel punto e’ ormai chiaro che l’attentato che ha provocato 19 morti e oltre 50 feriti al termine del suo concerto e’ di matrice terroristica. Idolo dei teenager, Grande a Manchester ha appena concluso la tappa del suo “The Dangerous woman tour”. Divenuta famosa grazie al ruolo di Cat Valentine nelle sit-com di Nickelodeon Victorious e Sam & Cat, la ventitreenne statunitense e’ diventata in poco tempo una delle cantanti di maggior successo della scena pop. Il 28 aprile 2014 viene pubblicato Problem, singolo apripista del suo secondo album in studio, My Everything. L’album vende oltre 4.5 milioni di copie in tutto il mondo, diventando il piu’ grande successo della cantante. Nel 2015 pubblica su iTunes il brano E piu’ ti penso, in cui duetta con il tenore lirico Andrea Bocelli cantando in lingua italiana.
    La cantante alterna la passione per la musica alle iniziative di beneficenza. Fin dall’eta’ di 10 anni, quando fonda Kids Who Care, in Florida del Sud, con il quale raccoglie piu’ di 500.000 dollari solo nel 2007. Nell’estate del 2009, come membro della organizzazione a scopo caritatevole Broadway in South Africa, Grande ha intrattenuto e insegnato a ballare e cantare ai bambini in Gugulethu, in Sudafrica, insieme a suo fratello Frankie.

    Manchester

    Manchester

    Gli hashtag sono diversi, da #PrayforManchester a #Manchester, ma l’angoscia e’ la stessa: con l’aiuto dei social network centinaia di utenti stanno cercando notizie di congiunti, parenti, fratelli, sorelle, spesso figli, dispersi dopo l’attentato al concerto di Ariane Grande.
    “Olivia Campbell manca ancora all’appello” scrive @BeingSunny8, con un appello rilanciato in diretta dall’emittente ‘Bbc’. C’e’ anche chi, come @Paul91801331, pubblica la foto del fratello, “disperso” pure lui, scomparso nella notte della Manchester Arena.
    Infine c’e’ chi prova a mettere insieme nomi e circostanze, invitando gli internauti a condividere informazioni. Come @Haley_Stewartt, che sempre via Twitter pubblica foto e aggiornamenti: sul volto di chi e’ stato ritrovato c’e’ scritto “found”: come dire “salvo”.

    Più informazioni su