RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

USA | YELLEN: CONTINUERA’ LA POLITICA DI DENARO FACILE ALLE BANCHE

Più informazioni su

Massimo Gaggi riferisce sul Corriere della sera che Janet Yellen, presidente designata della Federal Reserve degli Stati Uniti, continuerà nella politica di denaro facile alle banche, intrapresa dal predecessore Bernanke per favorire la ripresa e l’occupazione. L’economia americana, in ripresa ma ancora troppo debole, avrà bisogno a lungo – scrive Gaggi – delle misure di stimolo monetario della Federal Reserve.

E la Banca centrale non si tirerà indietro perché, dei suoi due obiettivi, è il sostegno dell`occupazione quello che richiede il maggior impegno visto il numero ancora troppo elevato di americani senza lavoro. Mentre l`altro obiettivo, continua Gaggi, il contenimento dell`inflazione, per ora non pone problemi (o li pone dal lato opposto, i rischi di deflazione), coi prezzi che crescono molto meno del 2 per cento auspicato dall`Istituto.

Janet Yellen ha disegnato così la rotta che prenderà quando, alla fine di gennaio, sostituirà Ben Bernanke al timone della Fed. Lo ha fatto ieri durante l`audizione davanti alla Commissione del Senato che deve ratificare la sua nomina.

Più informazioni su