X Factor 2017. Lorenzo Licitra vince Maneskin secondi

Più informazioni su

    X Factor 2017 – Lorenzo Licitra, a sorpresa, vince X Factor.

    X Factor 2017 – E’ il 25enne tenore pop Lorenzo Licitra il vincitore dell’11esima edizione di X Factor. L’artista della scuderia di Mara Maionchi e’ riuscito a battere nello scontro finale i temutissimi Maneskin, il gruppo rivelazione di quest’anno e dato per superfavorito.

    Sul palco del Mediolanum Forum di Assago (Milano) si e’ esibito prima con un duetto con James Arthur, gia’ vincitore di X Factor UK nel 2012, poi con un “Best of” dei tre brani che piu’ erano stati apprezzati dal pubblico negli scorsi Live: “Your song” di Elton John, “Who want to live forever” dei Queen e “Million reasons” di Lady Gaga. E infine con il suo inedito “In the name of love”.

    Licitra, ragusano,  porta a casa un contratto da 300mila euro con l’etichetta Sony Music.  James Arthur, Tiziano Ferro e Ed Sheeran ospiti della finale.

    Ma chi e’ il nuovo re di X Factor?

    X Factor 2017 - Lorenzo Licitra

    X Factor 2017 – Lorenzo Licitra

    Xfactor – Lorenzo, 25 anni, di Ragusa, ha iniziato a studiare canto sin da piccolo e da quando aveva 16 anni che si è concentrato unicamente sul canto lirico. Questa sua predisposizione naturale gli ha fruttato molto: grazie alla sua voce, Lorenzo ha già avuto modo di esibirsi in giro per il mondo.

    Il giovane tenore si e’ esibito al Consolato generale d’Italia a Istanbul per il 150 anniversario della Festa della Repubblica italiana. Poi e’ volato a Johannesburg, in Sudafrica, presso lo “State Theatre” al Centro Nelson Mandela Square. Appena rientrato dal Sudafrica, Licitra ha fatto il suo debutto in tv con una partecipazione al talent show di Gerry Scotti “Io canto”, al fianco della dodicenne Rachele Amenta.

    Oggi Lorenzo e’ a suo agio sul palco e disinvolto sia in abito elegante che in jeans e felpa. Ma per arrivare a questo punto ha combattuto contro se stesso: “Non sono mai stato abbastanza sicuro di quello che sono a livello fisico ed esterno. Avevo 20 anni e 40 chili in piu'”. Si e’ guardato alla specchio e ha fatto una promessa a se stesso. Che ha mantenuto.

    Per sua stessa ammissione il talent di Sky lo ha aiutato a indirizzare il suo talento ”su binari più pop”, a mettere il bel canto al servizio di brani che hanno fatto la storia del pop mondiale.

    Un verdetto inaspettato

    Un verdetto inaspettato, che viene annunciato da Alessandro Cattelan subito dopo il disco d’oro per ‘Chosen’, l’inedito dei Maneskin. E che però viene accolto da grandi applausi da un Forum di Assago gremito e da una raggiante Mara Maionchi.

     

    Più informazioni su