Giornale Radio Ultime Notizie del 03-11-2016 11:00

Più informazioni su

http://soundcloud.com/romadailynews/giornale-radio-ultime-5223

Si è verificata all’1:35 con magnitudo 4.8 ed epicentro in provincia di Macerata la nuova forte scossa di terremoto questa notte, avvertita fino a Roma.

Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa ha avuto ipocentro a soli 8,4 km di profondità.
L’epicentro è stato localizzato a 2 km di distanza da Pieve Torina; 11-12 km da Visso, Ussita e Camerino; 17 da Preci (Perugia). Gli altri comuni maceratesi in prossimità all’epicentro sono Fiordimonte (3 km), Pievebovigliana (5 km), Monte Cavallo e Muccia (6 km), Fiastra e Serravalle di Chienti (9 km) e Acquacanina (10 km).

Al momento non ci sono segnalazioni di nuovi crolli o particolari situazioni d’emergenza, secondo quanto riferisce la Sala operativa della Protezione civile delle Marche.

L’Isis ha pubblicato online un discorso audio dal suo leader Abu Bakr al-Baghdadi, che incita i suoi combattenti, in particolare quelli a Mosul in Iraq, e chiede attacchi in Arabia Saudita e Turchia.
L’ultimo messaggio di Baghdadi risaliva a quasi un anno fa, al 26 dicembre 2015. Il discorso diffuso nelle ultime ore si intitola ‘Questo è ciò che Allah e il suo Profeta ci hanno promesso’. Nel messaggio, il leader dell’Isis parla dell’offensiva su Mosul come di una guerra contro i musulmani da parte dei ‘crociati’ e degli ebrei. Parlando ai sunniti dell’Iraq, Baghdadi afferma poi che gli sciiti stanno facendo “tutto quanto in loro potere” per prendersi il Paese e descrive l’Isis come l’unico rimedio.

I carabinieri del Comando provinciale di Roma stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 10 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di corruzione, turbata libertà degli incanti,estorsione, falsità materiale in atti pubblici, peculato e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche riguardo la gestione di appalti all’ospedale San Camillo di Roma. Le indagini si sono concentrate su appalti della ristrutturazione dell’ospedale realizzati in occasione del Giubileo della Misericordia.

Piazza Affari ha aperto in lieve calo, con l’indice Ftse-Mib in perdita dello 0,31% a quota 16.423 punti.

Da domani scatta il bonus cultura da 500 euro per i ragazzi nati nel 1998 che abbiano già compiuto 18 anni; gli altri potranno farlo dal giorno del loro compleanno.
Il bonus è destinato anche ai diciottenni stranieri purché in possesso del permesso di soggiorno e residenti in Italia. In totale si tratta di circa 574.000 ragazzi, per un ammontare di spesa autorizzata di 290 milioni di euro. Si potranno comprare libri, biglietti per andare a teatro e al cinema, visitare musei e mostre, partecipare ad “eventi culturali”, visitare monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali e assitere a “spettacoli dal vivo”. Non si possono comprare invece dischi, corsi di lingua straniera, film in DVD. Per ottenere il bonus bisogna scaricare un’apposita App: “18app” e prendere un’identità digitale (Spid). Esaurite le procedure on line l’app diventerà una sorta di borsellino virtuale.

In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

Più informazioni su