Giornale Radio Ultime Notizie del 03-11-2016 13:00

Più informazioni su

http://soundcloud.com/romadailynews/giornale-radio-ultime-5225

L’Alta corte di Londra ha accolto il ricorso di un gruppo di attivisti pro Ue che chiedono un voto del Parlamento di Westminster per avviare l’iter della Brexit. Il giudice ha dato così torto al governo di Theresa May che rivendica il pieno diritto d’invocare l’articolo 50 del Trattato di Lisbona. Governo pronto al ricorso alla Corte Suprema.

Quasi il 90% delle scuole italiane sono costruite senza criteri anti-sismici. Il 65,1% degli edifici è stato costruito prima dell’entrata in vigore della normativa antisismica (1974) e il 90,4% prima della legge in materia di efficienza energetica (1991). Soltanto una scuola su due ha certificati di collaudo e idoneità statica. E’ quanto emerge dal nuovo rapporto ‘Ecosistema scuola’ messo a punto da Legambiente e presentato oggi a Roma nel corso di ‘Scuola Innova – primo forum sull’edilizia scolastica’.

Il ministro dell’Interno tedesco, Thomas De Maiziere, parlando in tv ha detto che l’arresto per terrorismo compiuto a Berlino è “una grande successo” delle autorità di sicurezza perché si tratta di un “caso importante”.
“Sono molto contento che si sia riusciti ad arrestare un sospetto terrorista” da “lungo tempo” sotto osservazione, ha premesso il ministro in un breve intervento trasmesso in diretta dall’emittente N24 da Berlino.

Renzi: ‘L’Europa oggi ha sede a Norcia’ – “Per la prima volta stiamo usando questa discussione per dare indicazioni alla politica. E la qualità degli ingegneri italiani è straordinaria. Ma per la prima volta pensiamo a una sorta di servizio civile perché la bravura, deve essere messa al servizio del Paese”. Secondo il presidente del Consiglio Matteo Renzi, Il piano Casa Italia “è destinato a sopravvivere a questo governo”. Renzi ha sottolineato l’importanza dei “borghi” in Italia: “L’Europa oggi ha sede a Norcia, e non solo perché anche l’Europa va ricostruita, ma perché i borghi sono l’anima del nostro Paese”.

Un uomo di 44 anni, accusato di stalking verso il ministro Maria Elena Boschi, è stato rintracciato e arrestato ieri dalla polizia in un ristorante in via della Scala, a Firenze, non lontano da dove nel fine settimana si terrà la Leopolda con Matteo Renzi. Il 44enne, originario e residente in Campania, è stato sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, disposta nei giorni scorsi, su richiesta della procura di Roma, come aggravamento di quella già in atto di divieto di avvicinamento al ministro.
Roberta Frascarelli

In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

Più informazioni su