Giornale Radio Ultime Notizie del 04-11-2016 15:00

Più informazioni su

http://soundcloud.com/romadailynews/giornale-radio-ultime-5240

L’intelligence americana ha lanciato un’allerta terrorismo per lunedi’ 7 novembre, il giorno prima del voto. Il timore e’ che Al Qaida, secondo quanto riporta la Cbs, possa pianificare attacchi in tre stati americani. Nel mirino ci sarebbero New York, Texas e Virginia, individuati come possibili obiettivi.

Tre avvisi di garanzia sono stati notificati ad altrettanti ingegneri, due della Provincia e uno dell’Anas, nell’ambito dell’inchiesta sul crollo del cavalcavia di Annone, nel Lecchese, che ha causato un morto e diversi feriti la settimana scorsa.
L’inchiesta, condotta dal procuratore di Lecco, Antonio Chiappani, e dal pm Nicola Preteroti, ipotizza i reati di omicidio colposo e disastro colposo. Dei tre ingegneri, uno, quello dell’Anas, è responsabile della manutenzione del cavalcavia crollato sotto il peso di un tir che portava un carico di bobine d’acciaio. A quanto si è saputo, in questa fase dell’inchiesta si sta cercando di capire se vi sia stata una mancanza di coordinamento tra i tecnici provinciali e quelli dell’Anas.

La rata per l’Ape volontaria potrà variare tra il 2% e il 5,5% per ogni anno di anticipo a seconda della percentuale dell’assegno chiesta. E’ quanto si legge nelle tabelle della presentazione degli interventi sulla previdenza in legge di bilancio pubblicata sul sito del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Tommaso Nannicini. Se si chiederà l’85% della pensione netta maturata al momento dell’uscita con l’Ape volontaria la rata media sulla pensione al momento del pensionamento sarà in media del 4,7% per ogni anno di anticipo.

Sono oltre 22.700 le scosse registrate dal 24 agosto scorso dalla Rete Sismica Nazionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Alle ore 10:00 di oggi, 4 novembre, sono circa 649 i terremoti di magnitudo compresa tra 3 e 4, e 41 quelli di magnitudo compresa tra 4 e 5.
Sono invece 5 quelli di magnitudo maggiore o uguale a 5 localizzati dalla Rete Sismica Nazionale dell’Ingv.

Il Miur ha presentato ricorso in Cassazione, oggi, contro la sentenza con cui la scorsa estate la Corte d’appello ha sostanzialmente riconosciuto a un gruppo di famiglie il diritto di mandare i figli a scuola con il pasto preparato a casa. Lo annuncia su Facebook l’avvocato Giorgio Vecchione che, con il collega Giovanni Passero, ha seguito in estate i ricorsi di alcune famiglie contro il Ministero dell’Istruzione per il diritto di portarsi il pranzo da casa.
“E’ stato appena notificato dal Miur il controricorso con ricorso incidentale – scrive Vecchione sul social -. Lo aspettavamo no?”.
Un ricorso simile è stato presentato lo scorso 13 ottobre dal Comune di Torino, nella persona della sindaca Chiara Appendino.

Parte dal Teatro Colosseo di Torino, il prossimo 27 febbraio, il nuovo tour di Vinicio Capossela ‘Ombra. Canzoni della Cupa e altri spaventi’.
Il tour si tiene in una ventina di teatri italiani ed è una sorta di proseguo del tour estivo ‘Polvere’ che conteneva la prima parte dei brani del suo ultimo album ‘Canzoni della Cupa’.
Roberta Frascarelli

In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

Più informazioni su