Giornale Radio Ultime Notizie del 08-11-2016 13:00

Più informazioni su

http://soundcloud.com/romadailynews/giornale-radio-ultime-5282

Da Madonna a Lady Gaga passando per Bruce Springsteen. Star Usa a sostegno di Hillary Clintan con comizi e concerti nel giorno del voto americano per l’elezione del nuovo presidente. Donald Trump dal canto suo si dice poco interessato delle star: “Io non ho bisogno delle star, ho bisogno solo di voi”, ha ripetuto ossessivamente negli ultimi comizi.
Madonna improvvisa comizio e attacca a Trump
“L’America e’ gia’ grande, eleggiamo presidente che non discrimini”

America al voto per il futuro presidente: alle 12 italiane (le 6 locali) si sono aperti i seggi lungo la costa orientale, da New York a Washington, da Boston a Filadelfia, fino a Miami. L’America è chiamata a scegliere dopo la campagna elettorale più divisiva e velenosa che si ricordi negli ultimi decenni.

Venti civili, tra cui diversi bambini, sarebbero stati uccisi e altri 30 feriti in un raid aereo della Coalizione internazionale a guida Usa mentre venivano tenuti come scudi umani in un edificio da miliziani dell’Isis durante l’offensiva delle forze lealiste su Mosul. E’ quanto afferma Mohammad al Jubury, membro del Consiglio provinciale di cui Mosul è capoluogo. Secondo Al Jubury, l’episodio risalirebbe ai giorni scorsi nel villaggio di Safina, vicino alla città di Shura, 35 chilometri a sud di Mosul, durante l’avanzata delle truppe di Baghdad.

Circa mille uomini tenuti dall’Isis in una sorta di prigione sotterranea sono stati liberati dalle forze governative che nei giorni scorsi hanno strappato ai jihadisti territori a sud di Mosul.

Non saranno riascoltate le due bambine testimoni di accusa al processo per l’omicidio della piccola Fortuna Loffredo, la bimba di 6 anni precipitata dall’ottavo piano di un palazzo al Parco verde di Caivano (Napoli) il 24 giugno 2014. Lo ha deciso la quinta sezione della Corte di Assise di Napoli presieduta da Alfonso Barbarano che ha respinto la richiesta avanzata dalla difesa dell’imputato dell’omicidio, Raimondo Caputo, detto Tato’. La Corte ha comunque precisato che le bambine, le cui dichiarazioni vennero raccolte nell’ambito di un incidente probatorio, potrebbero venire riascoltate qualora emergesse tale necessità all’esito dell’istruttoria dibattimentale.

La giunta Raggi dichiara guerra al gioco d’azzardo. Lo annuncia la sindaca di Roma Virginia Raggi su blog di Grillo. “Il centro storico sarà off limits alle slot machine. Abbiamo depositato la scorsa settimana una delibera di iniziativa consiliare sul regolamento delle sale slot a Roma con l’obiettivo di tutelare la salute dei nostri cittadini”, spiega la sindaca. “Si introducono limiti di distanza di 500 metri dai luoghi “sensibili” come ad esempio scuole, centri sportivi, chiese, caserme e sportelli bancomat, le slot saranno vietate anche nelle aree pedonali, sarà possibile l’utilizzo degli apparecchi automatici di intrattenimento con vincite in denaro, le cosiddette new slot e Videolottery, dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22 mentre nei giorni festivi non sarà consentito.

Ben 956 milioni di turisti internazionali da gennaio a settembre ovvero 34 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2015, con un aumento del 4%. Il turismo internazionale – come certificano i dati del barometro dell’Unwto, l’Organizzazione mondiale del turismo – continua a godere di buona salute e la sua crescita è rimasta ben sostenuta nei primi nove mesi del 2016, nonostante i danni procurati dal terrorismo, dalle tensioni internazionali e in alcuni casi anche dalla diffusione di alcune malattie.
Roberta Frascarelli

In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

Più informazioni su