RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Giornale Radio Ultime Notizie del 10-11-2016 11:00

Più informazioni su

Monta la protesta negli Usa dopo l’elezione di Donald Trump che oggi sarà ricevuto alla Casa Bianca da Barack Obama per l’avvio di un passaggio di consegne che negli Stati Uniti dura oltre un mese e si concluderà il 20 gennaio. Intanto i mercati dopo il crollo di ieri, rivalutano la vittoriadi Trump e si avviano a una chiusura positiva.

Due pescherecci italiani sono stati sequestrati nella notte nel Mediterraneo e sono stati fatti attraccare al porto di Alessandria in Egitto. L’ambasciata italiana al Cairo sta seguendo il caso con un proprio rappresentante giunto ad Alessandria.

A settembre 2016 la produzione industriale diminuisce dello 0,8% rispetto ad agosto “mantenendo un livello comunque superiore a quello rilevato a luglio” e cresce dell’1,8% rispetto al 2015. La flessione congiunturale, osserva l’Istat, “che si manifesta dopo due mesi di incrementi significativi, non impedisce di registrare, nella media del trimestre luglio-settembre 2016 un forte aumento dei livelli di produzione (+1,2%)”. In particolare il tessile cresce del 10,2% nell’anno, l’aumento massimo da ottobre 2010, sei anni fa.

Avvio in rialzo per Piazza Affari.
Lindice Ftse Mib inizia le contrattazioni in rialzo dello 0,83% a 16.939 punti.

Dopo il netto rialzo della vigilia che lo ha portato ai massimi dalla Brexit a quota 162 punti, lo spread tra Btp e Bund in avvio di giornata resta sui valori della chiusura di ieri a 154 punti. Il rendimento del decennale italiano sale all’1,76%.

Inversione a ‘U’ delle Borse asiatiche che, dopo il crollo di ieri, rivalutano la vittoria di Donald Trump alle elezioni americane e si avviano a chiudere la seduta con forti rialzi. Tokyo ha terminato le contrattazioni in rialzo del 6,72%, recuperando appieno il tonfo della vigilia, Sydney del 3,34% e Seul del 2,26%. Hong Kong, ancora aperta, avanza del 2,03%, mentre i listini cinesi di Shanghai e Shenzhen segnano un progresso dell’1,3%.
Roberta Frascarelli

In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.