Giornale Radio Ultime Notizie del 18-11-2016 15:00

Più informazioni su

http://soundcloud.com/romadailynews/giornale-radio-ultime-5419

Un uomo, di origine marocchina, è stato individuato in Iraq dalla Procura di Milano e indagato per terrorismo internazionale per legami con l’Isis. Ora Ahmed Taskour – partito nel dicembre del 2014 per andare nel Paese mediorientale anche con la moglie marocchina, un figlio di 11 anni e una figlia di 15 – è latitante in Iraq e dovrà essere eseguita la misura cautelare a suo carico attraverso la procedura di estradizione. L’uomo è sospettato di essere un foreign fighter, un ‘soldato’ del sedicente Stato islamico, e risultava latitante per la giustizia italiana.

Inserire Roma nel cratere dei Comuni terremotati? “Non posso entrare nella discrezionalità dell’amministrazione capitolina, ma penso che il Comune di Roma abbia i fondi per sopperire al meglio a quelle che sono delle minuzie rispetto a quello che ho visto ieri”. Così il presidente del Senato Pietro Grasso, che ieri ha visito le zone colpite dal sisma nel Lazio, nelle Marche e nell’Umbria, parlando a margine di un incontro su giovani e legalità, organizzato ad Ancona dal Consiglio regionale delle Marche, in collaborazione con l’Università Politecnica e l’Ufficio Scolastico Regionale.

“La sua frase su Renzi unico leader in politica in questo momento? Ognuno dà i giudizi che crede.
Renzi sarà leader ancora per 15 giorni, questo è poco ma sicuro, poi io sono pronto, noi siamo pronti, la squadra è pronta, senza dubbi e tentennamenti, con le idee chiare e con programmi che erano da matti fino a pochi giorni fa e che ora invece fanno parte del programma del presidente degli Usa, dalla flat tax alla lotta all’immigrazione, ai dazi contro i prodotti cinesi”.
Così il leader della Lega Matteo Salvini a Radio Cusano. “Se mi aspetto di vedere Berlusconi in tv a promuovere le ragioni del “No”? Ha detto che si impegna, conto che si impegnerà. Ma tanto Renzi più parla, più la gente si rende conto che ha detto troppe bugie. Renzi pensi a godersi gli ultimi giorni da presidente del Consiglio”, conclude.

“Se così rimangono le posizioni, non c’è alcun dubbio”: così Stefano Parisi ha risposto a chi gli ha chiesto se siano inconciliabili un centrodestra lepenista e uno moderato. “Forza Italia è dentro il Ppe e sull’Europa ha una linea opposta rispetto a quella di Salvini – ha continuato – o qualcuno dei due cambia idea o mi sembra complicato fare una coalizione”. Parisi ha anche detto che è “superato fare riferimento” alle divisioni fra le categorie di centrodestra e centrosinistra.

“Annunciamo la nascita del nuovo movimento politico Energie per l’Italia, un contributo importante per il centrodestra”. Lo ha detto Stefano Parisi a Milano: “Un movimento alternativo a Renzi e alla sinistra”, ha aggiunto “convinti sia necessario un grande rinnovamento della politica”.

“In Italia si è già verificato un primo caso di insulto difterico, l’ho già detto pubblicamente, ma non posso dire dove”. Lo ha dichiarato il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Walter Ricciardi, riferendosi ad un attacco di difterite,parlando dei rischi connessi al calo dei vaccini, nel corso del suo intervento a un congresso di pediatria a Firenze. A causa del calo delle vaccinazione, ha ribadito Ricciardi, “ci attendiamo anche in Italia casi di poliomielite e difterite”. Ricciardi ha poi parlato del morbillo, spiegando come in Italia momento ci siano 670 mila bambini che rischiano di contrarlo poiché non vaccinati. “A questi – ha detto – vanno aggiunti circa un milione e mezzo di giovani adulti a rischio, per un totale di circa 2 milioni di persone suscettibili all’infezione”.
Roberta Frascarelli

In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

Più informazioni su