Giornale Radio Ultime Notizie del 19-11-2016 13:00

Più informazioni su

http://soundcloud.com/romadailynews/giornale-radio-ultime-5431

Vertice a Palazzo Marino sulla sicurezza a Milano con il ministro dell’Interno, Angelino Alfano. Dopo i fatti di Piazzale Loreto, dove un dominicano è stato ucciso, e la rissa scoppiata la notte scorsa tra un gruppo di filippini sotto il grattacielo della Regione Lombardia, nella quale due giovani sono rimasti feriti, il sindaco Sala ha chiesto un intervento del Governo. Alla riunione sono presenti tutti i vertici delle forze dell’ordine e il prefetto di Milano, Alessandro Marangoni.
“A Milano manderemo altri 150 militari a supportare le forze dell’ordine, che già operano a livelli eccellenti”: lo ha annunciato il ministro dell’Interno, Angelino Alfano. “Quando sono diventato ministro – ha detto Alfano – i militari impegnati erano 400. L’obiettivo è di averli raddoppiati”.

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 ha interessato la provincia di Avellino alle 7:39 di questa mattina. Il sisma, avvenuto a una profondità di 20 km, è stato distintamente avvertito ad Ariano Irpino, Villanova del Battista, Zungoli. A Grottaminarda, la scossa ha provocato la caduta di calcinacci dall’Istituto tecnico commerciale. Per precauzione tutte le scuole dei comuni interessati sono state chiuse. In corso ricognizioni dei Vigili del Fuoco a Grottaminarda. Non si segnalano danni a persone.

Non considerare “mai estranei al Corpo di Cristo, che è la Chiesa”, quanti “sono lontani dalla comunità ecclesiale o si considerano fuori da essa a causa del loro fallimento coniugale”. Lo ha detto Papa Francesco incontrando al Tribunale Apostolico della Rota Romana i partecipanti al Corso di formazione per i Vescovi sul nuovo processo matrimoniale.
“Siamo chiamati a non escluderli dalla nostra ansia pastorale, ma dedicarci a loro e alla loro situazione irregolare e sofferta con ogni sollecitudine e carità”. “Questioni di tipo economico e organizzativo – ha aggiunto – non possono costituire un ostacolo per la verifica canonica circa la validità di un matrimonio.
Occorre eliminare con decisione ogni impedimento di carattere mondano che rende difficile a un largo numero di fedeli l’accesso ai Tribunali ecclesiastici”.

Alfio Marchini è indagato dalla procura di Roma per false comunicazioni sociali sul bilancio 2015 di Imvest Spa, società immobiliare che sarebbe riconducibile all’imprenditore ed ex candidato civico a sindaco della capitale. Le indagini della Guardia di Finanza hanno portato a indagare altre 22 persone, amministratori di 13 diverse società, tutte collegate alla Methorios Capital Spa, una banca d’affari nella quale lo stesso Marchini aveva in passato una partecipazione.

Sono stati condannati a 12 anni di carcere Marco Falchi e Olivia Beatrice Grazioli, genitori di Aurora, la bimba di nove mesi morta di stenti nel febbraio 2015 nella loro casa di Milano. Lo ha deciso la corte d’assise di Milano nel processo che li vedeva accusati di maltrattamenti aggravati dalla conseguente morte. Marco Falchi e Olivia Beatrice Grazioli, condannati a dodici anni dalla Corte d’Assise di Milano presieduta da Ilio Mannucci Pacini, non erano presenti in aula durante la sentenza.

Minacciato di licenziamento, appiccò le fiamme in un capannone della ditta dove lavorava. Nei giorni scorsi è stato condannato con rito abbreviato dal Tribunale di Cuneo a 4 anni di reclusione. Mattia Baudino, 25 anni, residente a Peveragno (Cuneo) è stato ritenuto responsabile dell’incendio doloso aggravato commesso in Beinette, nel Cuneese, il 14 maggio 2014.
Roberta Frascarelli

In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

Più informazioni su