RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Giornale Radio Ultime Notizie del 21-11-2016 12:00

Più informazioni su

Referendum costituzionale, forum ANSA con Luigi Di Maio
“Non vedo collegamenti tra la vittoria del No al referendum e l’uscita dall’euro”. Lo ha detto il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio (M5S) replicando a una domanda a un forum all’ANSA con il direttore dell’Agenzia, Luigi Contu, per illustrare le ragioni del NO al referendum costituzionale indetto per il 4 dicembre.

Quattro persone sono state arrestate a Strasburgo e 2 a Marsiglia nell’ambito di un’operazione anti-terrorismo. Secondo Europe 1, i 4 “stavano preparando un’azione imminente”: nel mirino il commissariato della città alsaziana ma anche il celebre mercato di Natale che inizia venerdì e attira ogni anno quasi 2 milioni di persone. Il ministro dell’interno Bernard Cazeneuve farà una conferenza stampa in mattinata.

I pm di Caltanissetta hanno chiesto di rinvio a giudizio del boss mafioso Matteo Messina Denaro in quanto considerato uno dei mandanti delle stragi siciliane del di Capaci e Via D’Amelio. L’udienza preliminare è stata fissata per il prossimo 22 dicembre. La richiesta di rinvio a giudizio è stata notificata alla madre del mafioso a Castelvetrano (Tp).
Arriva dunque al capolinea l’inchiesta sul presunto ruolo del latitante negli omicidi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

E’ talmente obsoleto da non essere più riconosciuto neanche come sistema di sicurezza il ‘blocco telefonico’ a cui era affidata la sicurezza sulla tratta ferroviaria Corato-Andria sulla quale, il 12 luglio scorso, ci fu lo scontro frontale tra due convogli di Ferrotramviaria che provocò 23 morti e 50 feriti. E’ quanto ha accertato finora la procura di Trani che ritiene che il ricorso al blocco telefonico sia quantomeno in contrasto con la normativa in vigore.

“Nel 2016 si prevede un aumento del Prodotto interno lordo italiano pari allo 0,8% in termini reali, cui seguirebbe una crescita dello 0,9% nel 2017”. E’ la stima dell’Istat nel rapporto sulle prospettive per l’economia italiana. L’ Istat spiega che “tra l’attuale quadro di previsione e quello presentato a maggio 2016, il tasso di crescita del Pil per l’anno corrente è stato rivisto al ribasso di 0,3 punti percentuali”.

E’ stato ritrovato mentre si aggirava sulla provinciale tra Perinaldo e Negi, nell’Imperiese, Arnaud Delserre, disabile psichico di 39 anni originario del Principato di Monaco, scappato giovedì scorso dall’ospedale psichiatrico di Nizza dove era ricoverato dopo un omicidio commesso nel 2011 in Francia. L’uomo non ha opposto resistenza e sta per essere riaccompagnato alla frontiera per essere riconsegnato alle autorità francesi.
Roberta Frascarelli

In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

Più informazioni su