RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Giornale Radio Ultime Notizie del 21-11-2016 13:00

Più informazioni su

Sia il Financial Times che il Wall Street Journal dedicano oggi un articolo al referendum italiano e alle possibili conseguenze politiche ed economiche, segnalando entrambi possibili rischi per l’euro. Il Wsj, in prima pagina, sottolinea i rischi per gli investitori che “si preparano al tumulto”, mentre il Ft gli dedica un commento nelle pagine interne, firmato da Wolfgang Munchau che vede dopo il referendum il rischio di una nuova “crisi della zona euro”.

“Equitalia informa che, a causa di un attacco di hacker informatici in corso da alcune ore, il portale web al momento non risulta accessibile”. Lo annuncia Equitalia in una nota, precisando che “la corretta funzionalità del servizio sarà ripristinata nel più breve tempo possibile. Equitalia si scusa con i contribuenti per gli eventuali disagi”.

A 86 anni evade dagli arresti domiciliari per andare a ballare. E’ successo nel pomeriggio di ieri a Pistoia. Quando i carabinieri hanno proceduto al previsto controllo nell’abitazione dell’anziano, che sta scontando una condanna alla detenzione domiciliare per minacce e atti persecutori, l’uomo non era in casa. L’anziano, che secondo quanto riferito dai militari non sarebbe nuovo a queste violazioni, è stato rintracciato in una sala da ballo in via Montalese, dove si stava intrattenendo con altri avventori. I militari lo hanno riaccompagnato nella sua abitazione e ora sarà processato per evasione.

Debutto trionfale per Animali fantastici e dove trovarli, il prequel di Harry Potter che incassa nei primi 4 giorni di programmazione ben 5 milioni 933 mila con la media di 7.577 su 783 sale. Vicino nel titolo ma molto diverso e più drammatico nei contenuti l’altro esordiente che si piazza al secondo posto: Animali notturni con Amy Adams e Jake Gyllenhaal che parte con 721 mila euro in 4 giorni.

“E’ un salone di cui Torino e il Paese devono essere orgogliosi. Il rapporto con la città sarà forte”. Così Nicola Lagioia, direttore del Salone del Libro di Torino, a margine della conferenza stampa in cui presenterà la squadra e le linee generali del programma dell’evento torinese.
“Sono stato in giro per l’Italia e all’estero per trovare qualche consulente. Sarà un Salone che finirà alle 20 e non si trascinerà fino alle 22.30 e poi ci sarà il Salone Off. Anche dagli editori ho avuto buoni segnali, specie per quanto riguarda la politica degli autori: porteranno a Torino scrittori, filosofi e sociologi. Mi rivolgerò alle istituzioni e ai cittadini”.
Quanto all’assetto organizzativo del nuovo Salone del Libro di Torino, Lagioia anticipa che “a breve ci sarà il passaggio di consegne tra il presidente attuale e il futuro presidente e comunicheremo il budget. Procediamo con il vento in poppa…”.

Una nave cargo lunga 200 metri ha urtato una chiatta carica di massi al largo di Dover, nella Manica, mentre infuria la tempesta Angus, con pioggia e forti venti che stanno causando danni e disagi nel sud dell’Inghilterra e nel nord della Francia.
Finora, scrive la Bbc online, sono stati evacuati in elicottero 11 dei 23 membri dell’equipaggio del cargo Saga Sky.
Secondo la guardia costiera, si tratta di “un incidente grave”.
Roberta Frascarelli

In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

Più informazioni su