Giornale Radio Ultime Notizie del 24-10-2016 15:00

Più informazioni su

http://soundcloud.com/romadailynews/giornale-radio-ultime-5104

“Ai ricercatori italiani, nel nostro Paese e nel mondo, va tutta la nostra grande riconoscenza. E’ opportuno ricordarlo costantemente: investire nella ricerca è sempre una scelta vincente”: lo dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla Giornata sulla lotta al cancro. “Avverto – rileva – che questa convinzione si sta radicando sempre più nella coscienza civile, anche se il limite delle risorse non consente di fare tutto ciò che sarebbe necessario. E’ importante, naturalmente, spingere per fare sempre meglio e di più e tuttavia è necessario valorizzare e far conoscere i risultati che si conseguono”. Il capo dello Stato parla anche dei costi di farmaci e terapie. “Le istituzioni – sostiene – sono sfidate a garantire il diritto universale alla salute ed a monitorare un mercato difficile, influenzato da imprese transnazionali che, se contribuiscono in modo positivo alle attività di ricerca, vanno sollecitate a condividere la responsabilità della comunità internazionale per la salute nel ventunesimo secolo, superando la contrapposizione tra diritti di proprietà intellettuale e diritti umani”.

Faceva prostituire la figlia di soli 13 anni e lei stessa si prostituiva. A Castel San Giorgio (Salerno) i carabinieri hanno arrestato due persone, la mamma della ragazzina e l’uomo che abusava della giovane, un 62enne del luogo. La donna è accusata di favoreggiamento ed organizzazione della prostituzione minorile della figlia tredicenne nonché di concorso, con l’uomo, per non aver impedito il reato, nel delitto di atti sessuali compiuti dallo stesso con la ragazzina.

Due dipendenti del Tribunale di Cremona sono stati arrestati dalla polizia con le accuse di peculato e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione illegale di armi da guerra e comuni da sparo.
Uno degli arrestati è il responsabile della gestione Ufficio Corpi di Reato, l’altro un addetto alla cancelleria civile.
Dalle indagini svolte dai poliziotti della Squadra Mobile cremonese e da personale della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica, con la collaborazione anche di personale specializzato del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, è emerso che i due arrestati, in più occasioni, hanno asportato della droga sequestrata, armi e munizioni, sequestrati, abusando della loro posizione.

Altri 75 profughi siriani sono giunti questa mattina all’aeroporto di Fiumicino da Beirut grazie al progetto-pilota dei “corridoi umanitari”. Si tratta del quinto gruppo che, da febbraio scorso, arriva in tutta sicurezza e legalmente in Italia in base all’accordo tra Governo (ministero degli Esteri e dell’Interno), Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (Fcei) e Tavola Valdese. Un altro gruppo, composto da 53 persone, giungerà domani facendo così salire a 400, tra cui molti bambini, il numero di migranti, per lo più siriani, arrivati finora in Italia attraverso i “corridoi umanitari” (se ne attendono un migliaio in due anni non solo dal Libano, ma anche dal Marocco e dall’Etiopia). Dopo lo sbarco dall’aereo sono stata trasferiti al Terminal 5 per la cerimonia di “Benvenuti in Italia” con il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni.

Saviano con il suo nuovo romanzo, ‘La paranza dei bambini’, sarà fra i protagonisti di Bookcity, la manifestazione milanese dedicata ai libri, che si svolgerà dal 17 al 20 novembre. In uscita il 10 novembre per Feltrinelli, ‘La paranza dei bambini’ (euro 18,50) racconta in 350 pagine la controversa ascesa di un gruppo di fuoco legato alla camorra e del suo capo, il giovane Nicolas Fiorillo.
Saviano ne parlerà nel giorno in cui si chiude la manifestazione, alle 11 al Teatro Carcano.
Dieci ragazzini in scooter sfrecciano contromano alla conquista di Napoli. Sono quindicenni dai soprannomi innocui – Maraja, Dragonball, Dentino, Plasmon, Lollipop -, con le scarpe firmate, famiglie normali alle spalle e il nome delle ragazze tatuato sulla pelle. Adolescenti che rifiutano i genitori e la scuola, che non temono né il carcere né la morte, perché sanno che la loro unica possibilità è giocarsi tutto subito.

Roberta Frascarelli

In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

Più informazioni su