Giornale Radio Ultime Notizie del 24-11-2016 15:00

Più informazioni su

http://soundcloud.com/romadailynews/giornale-radio-ultime-5494

Intenso peggioramento delle condizioni meteo su Nord-Ovest d’Italia, allerta soprattutto in Liguria e Piemonte, ma il maltempo dovrebbe estendersi anche alla Valle d’Aosta e fino alla Toscana. Emanata per oggi (e fino a domani alle 12 in Liguria) l’allerta rossa, la più alta; livello giallo in Valle d’Aosta e in Toscana. In Piemonte è esondato il fiume Tanaro in provincia di Cuneo. I sindaci di Garessio e di Ceva (Cuneo), paventano un rischio alluvione come nel ’94.
La Protezione Civile Regionale della Liguria ha prolungato l’allerta rossa alle 12 di domani sul ponente lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa e in Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida. Il massimo livello di allerta è confermato fino alle 6 di domani mattina lungo la costa dal Ponente a Spotorno fino Camogli comprese, in Val Polcevera e Alta Val Bisagno.

Ci sono “20 mld di incentivi fiscali che vanno investiti subito a chi innova davvero, è il più grande piano di politica industriale”. Così Matteo Renzi, intervenendo all’assemblea pubblica Anfia “Automotive e Industria 4.0: la rivoluzione corre veloce”, parla del piano del governo Industria 4.0 collegato alle misure della legge di bilancio.

Non sono configurate al momento ipotesi di reato nel fascicolo aperto dalla Procura di Napoli – sezione reati contro la Pubblica amministrazione coordinata dal procuratore aggiunto Alfonso D’Avino – sull’audio della riunione del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, con 300 sindaci. L’incontro, nel quale De Luca invitava i primi cittadini a raccogliere voti per il sì al referendum, si è svolto nei giorni scorsi all’hotel Ramada di Napoli.

Sono 3 milioni e 466mila in Italia le donne che hanno subito stalking da parte di qualcuno nell’arco della propria vita, il 16,1% del totale delle donne tra i 16 e i 70 anni. Lo rende noto l’Istat. Di queste, 2 milioni e 151mila sono le vittime di comportamenti persecutori da parte dell’ex partner. Nel corso dei 12 mesi analizzati dall’Istat (nel 2014), le vittime da parte di ex partner sono state 147mila, 478mila quelle che lo hanno subito da altre persone.
Il 78% di coloro che hanno subito stalking, quasi 8 su 10, non si è rivolta ad alcuna istituzione e non ha cercato aiuto presso servizi specializzati. Solo il 15% si è rivolto alle forze dell’ordine, il 4,5% a un avvocato, mentre l’1,5% ha cercato aiuto presso un servizio o un centro antiviolenza o anti stalking. Tra le donne che hanno chiesto aiuto, solo il 48,3% ha poi denunciato o sporto querela, il 9,2% ha fatto un esposto, il 5,3% ha chiesto l’ammonimento e il 3,3% si è costituita parte civile, a fronte di un 40,4% che non ha fatto nulla.

Arbitri del 14/o turno di Serie A, in programma domenica alle 15 (tra parentesi guardalinee, IV uomo e addizionali d’area): Bologna-Atalanta, Mariani di Aprilia (Fiorito-Caliari/Liberti/Orsato-La Penna); Cagliari-Udinese, Pairetto di Nichelino (Vivenzi-Gava/Schenone/Giacomelli-Ghersini); Crotone-Sampdoria, Maresca di Napoli (Costanzo-Di Iorio/Carbone/Gavillucci-Piccinini); Empoli-Milan (sabato, 20:45), Calvarese di Teramo (Posado-Ranghetti/Preti/Banti-Abbattista); Genoa-Juventus, Mazzoleni di Bergamo (Marrazzo-Vuoto/Tonolini/Rocchi-Russo); Inter-Fiorentina (lunedì, 21), Damato di Barletta (Meli-Barbirati/Di Fiore/Doveri-Di Bello); Napoli-Sassuolo (lunedì, 19), Valeri di Roma (Cariolato-Crispo/Di Liberatore/Fabbri-Saia); Palermo-Lazio (12:30), Guida di Torre Annunziata (La Rocca-Tasso/Tegoni/Tagliavento-Sacchi); Roma-Pescara (20:45), Irrati di Pistoia (Longo-Paganessi/Passeri/Celi-Manganiello); Torino-Chievo (sabato, 18), Chiffi di Padova (De Pinto-Tolfo/Alassio/Massa-Martinelli).

Roberta Frascarelli

In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

Più informazioni su