Giornale Radio Ultime Notizie del 25-11-2016 13:00

Più informazioni su

http://soundcloud.com/romadailynews/giornale-radio-ultime-5506

A settembre 2016 le vendite al dettaglio diminuiscono dello 0,6% rispetto ad agosto sia in valore sia in volume, “confermando le tendenze negative registrate nei mesi precedenti” e anche rispetto al 2015 c’è un calo dell’1,4% in valore e dell’1,7% in volume. Lo rileva l’Istat che segnala inoltre, nella media del trimestre luglio-settembre 2016, un calo dello 0,4% in valore rispetto al trimestre precedente. Rispetto a settembre 2015, la flessione più marcata riguarda i prodotti non alimentari: -1,6% in valore e 1,9% in volume.

Per alcuni e’ il ‘salvatore’ di centinaia di aziende e migliaia di posti di lavoro. E nella Rust Belt c’e’ chi lo considera una sorta di ‘eroe’, da sempre pronto a rischiare i propri soldi per non far morire alcune realta’ produttive. Per altri e’ solo un ‘avvoltoio’, un cinico investitore che fiuta le imprese fallite che possono dare profitti. Quindi le rileva e le rilancia a scapito dei lavoratori – a colpi di tagli al personale e di strette su salari e pensioni – per poi rivenderle a peso d’oro.
Wilbur Ross, 78 anni, a capo di un fondo di private equity e in pole position per diventare il ministro del commercio nell’amministrazione Trump, e’ da sempre un personaggio molto discusso.

L’influenza stagionale colpirà quest’anno 5 milioni di italiani ed il picco dell’infezione è previsto tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. Già da metà ottobre sono 260.000 gli italiani che hanno contratto la malattia mentre altri 850.000 sono stati colpiti da sindromi respiratorie acute. Questi i numeri e le stime diffusi in apertura dal 33/o congresso nazionale della Società Italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg) al via da oggi a Firenze. L’evento, dal titolo “Ritorno al Futuro: nuove generazioni, nuove idee e nuove cure per le cure primarie del nostro Paese”, vede quest’anno la partecipazione di oltre 3.000 camici bianchi da tutta Italia.

“Nella mia veste di scrofa ferita, posso assicurare che da parte nostra negli ultimi 7 giorni di campagna elettorale è interesse abbassare totalmente i toni dello scontro. E’ giusto ma abbiamo anche tutto da guardagnarci”, ha detto Matteo Renzi nel forum con la Stampa a Torino.

“Berlusconi va a giorni alterni, ora dice che vuole il tavolo con me il giorno dopo la vittoria del No. Ma al tavolo ci trova Grillo e D’Alema, non me”, ha detto ancora Renzi ricordando che nel fronte del No ci sono “5 ex premier che per anni ci hanno detto riforme e non le hanno fatto,poi se gli italiani vogliono affidarsi a loro, prego si accomodino”.

Dai diari di bordo dei primi esploratori antartici è possibile ricostruire la storia del clima dell’ultimo secolo. Le loro descrizioni sono infatti così dettagliate da poter essere un termine di confronto con le immagini dei ghiacciai antartici rilevate oggi dai satelliti, come dimostra lo studio coordinato da Jonathan Day, dell’università di Reading.

Europa League: Roma-Viktoria Plzen 4-1. Giallorossi show volano ai 16esimi, eliminate Inter e Sassuolo
Qualificazione per adesso congelata per la Fiorentina sconfitta.
Roberta Frascarelli

In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

Più informazioni su