Giornale Radio Ultime Notizie del 27-10-2016 12:00

Più informazioni su

http://soundcloud.com/romadailynews/giornale-radio-ultime-5142

Non finisce l’incubo terremoto. Una nuova forte scossa, di magnitudo 4,4, è stata registrata alle 10:21 nelle Marche a Castel Sant’Angelo sul Nera. La terra dunque continua a tremare nell’Italia centrale, dopo una notte di paura per le tre forti scosse di ieri. Intanto si contano i danni. ”Abbiamo qualcosa come due o tremila sfollati, e temo molte più abitazioni inagibili di quelle censite dopo il sisma del 24 agosto”, riferisce la Protezione civile marchigiana. Le repliche del terremoto sono state almeno 200, più di 30 quelle di magnitudo pari o superiore a 3, ha detto all’ANSA il sismologo Alessandro Amato, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

Il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, il commissario per la ricostruzione Vasco Errani e il presidente delle Marche Luca Ceriscioli stanno facendo un sopralluogo nei centri più colpiti dal terremoto. Prime tappe a Tolentino e Ussita.

“Sono vicino con la preghiera alle persone colpite dal nuovo terremoto nel Centro Italia”, dice Papa Francesco in un tweet.

Salta il vertice Ue-Canada previsto per oggi a Bruxelles. “Visto che al momento gli stati membri non sono in grado di firmare il Ceta, il summit non si terrà oggi. Il Canada resta pronto a firmare quando l’Europa sarà pronta”, ha detto una fonte del Consiglio europeo dopo che dal Canada si è appreso che la delegazione con il premier Justin Trudeau ha rinunciato al viaggio a Bruxelles, imponendo di fatto la cancellazione del vertice. Intanto, in Belgio, riprendono i colloqui per sbloccare il veto della Vallonia che impedisce impedisce la firma del trattato Ceta tra Ue e Canada. Un’intesa potrebbe essere raggiunta su un testo di dichiarazione vincolante che rassicura la Vallonia sui poteri della corte pubblica che avrà giurisdizione sulle liti tra multinazionali e governi.

Ancora morti nel mare. Mentre l’Unhcr rende noto che il 2016 è già l’anno con più morti nel Mediterraneo, arriva la notizia di altri migranti dispersi questa volta al largo della Libia.

“Almeno 97 migranti – rende noto all’Ansa il il portavoce ufficiale della Marina Libica Ayoub Kassem – sono dati per dispersi dopo il naufragio di un barcone davanti alle coste libiche a bordo del quale viaggiavano 126 persone”. Sono 29 i migranti salvati. Il naufragio si è verificato ieri davanti a Tajoura a est di Tripoli.

Kassem ha aggiunto che la Marina ha raggiunto il barcone nel tentativo di salvare i migranti, ma ha precisato che le forze navali libiche non possiedono imbarcazioni capaci di effettuare grandi operazioni di salvataggio in alto mare.

E’ morto ieri sera a 84 anni Luciano Rispoli, conduttore di programmi storici come Parola mia e Tappeto volante. Ad annunciarlo il giornalista e scrittore Mariano Sabatini, a lungo suo collaboratore.
Nato a Reggio Calabria nel 1932, Rispoli “è mancato ieri sera tardi nella sua casa di Casalpalocco” spiega Sabatini. “Con grandissima costernazione, e in accordo con la moglie e i figli, devo dare la triste notizia della scomparsa del popolare giornalista, autore e conduttore di programmi celeberrimi”.

Trecentottantacinque chili di cocaina purissima sono stati sequestrati dai finanzieri del Comando provinciale di Reggio Calabria e del Comando operativo aeronavale di Pratica di Mare e dei Reparti aeronavali di Vibo Valentia e Palermo, che hanno anche sottoposto a fermo 9 componenti l’equipaggio della nave portacontainer che, proveniente dal Brasile, era diretta al porto di Gioia Tauro con la droga a bordo. Le indagini, coordinate dalle Procure di Reggio e Palmi e condotte dal Gruppo operativo antidroga della Finanza di Reggio con l’apporto della Direzione centrale per i Servizi antidroga, hanno permesso di accertare che il trasporto è avvenuto con la compiacenza di alcuni membri dell’equipaggio che hanno scaricato la cocaina, custodita in 17 borsoni impermeabili legati tra loro con boe galleggianti, in un’area di mare distante 16 miglia dal porto di Gioia Tauro allo scopo di farla recuperare successivamente ed evitare i controlli in porto. La cocaina avrebbe fruttato 77 milioni di euro.
Roberta Frascarelli

In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

Più informazioni su