Corriere della Sera Roma prima pagina 19 agosto 2017

Più informazioni su

    Corriere della Sera, la prima pagina del giornale di oggi sabato 19 agosto della Cronaca di Roma. Il Corriere della Sera i titoli più significativi del quotidiano in edicola.

    Corriere della Sera Roma - prima_pagina

    Corriere della Sera Roma – prima_pagina

    Corriere della Sera Roma – I titoli della prima pagina di oggi sabato 19 agosto 2017

    Massima allerta su tir, furgoni e autonoleggi

    Oggi vertice anti-terrorismo per il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza: dopo il tragico attentato di Barcellona si stringono anche nella Capitale i controlli sul transito dei mezzi pesanti, specialmente nelle piazze e le vie del centro storico. Al vaglio nuovi dispositivi come isole pedonali e cambi dei sensi di marcia nell’area di via del Corso. Giro di vite anche sugli autonoleggi: già scattati i monitoraggi di polizia e carabinieri. Pronte le note alle aziende per segnalare situazioni o individui sospetti in cerca di furgoni da affittare tra Roma e provincia.

    La minaccia e noi

    Parigi, Bruxelles, Londra, Berlino, Nizza, Stoccolma, Manchester, ora Barcellona. Le cellule dell’Isis hanno colpito ovunque, risparmiando per ora l’Italia e la sua capitale. Ci hanno risparmiati o non sono riusciti a colpirci? Il 24 giugno scorso, dopo l’attacco a Westminster, il britannico «The Guardian» ha pubblicato una lunga analisi che aveva come titolo: come mai l’Italia non è vittima del terrorismo? Le ragioni, sosteneva il quotidiano, sono diverse: abbiamo un’ottima intelligence rodata da anni di guerra alle mafie; non ci sono seconde e terze generazioni d’immigrati cresciute nelle nostre periferie (terreno fertile di reclutamento); abbiamo un’efficace politica di espulsioni. Tutto vero. E in parte rincuorante, se non fosse che di fronte a lupi solitari armati di furgoncini presi in affitto non c’è strategia che alla lunga possa dirsi sicura. Basta poco a compiere una strage e ottenere la carta d’imbarco per il paradiso (comprensivo delle celebri 72 vergini).

    I romani sulla Rambla: «Giovedì la grande paura, oggi orgoglio e coraggio: Barcellona, restiamo qui»

    C’è chi si è chiuso in biblioteca, mentre fuori i turisti scappavano terrorizzati. E chi si è trovato a passare sulla Rambla a pochi minuti dall’attentato pensando fosse un incidente. Nonostante lo choc, hanno voglia di reagire i romani che vivono a Barcellona: gli stessi che, ieri, erano in plaça de Catalunya per ricordare le vittime della strage

    Il Corriere della Sera Roma – Prima Pagina Roma. Altri titoli presenti su Il Corriere della Sera oggi in edicola:

    Serra ai cittadini: segnalate i sospetti

    La Lazio saluta Hoedt, Lotito all’incasso

    Alisson: finalmente debutto in A Iturbe flop, ceduto in Messico

    Mai così tanti turisti: record a Ferragosto per la Capitale

    Crolla un ramo, timore in Centro: la cura del verde proprio non va

    Più informazioni su