RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Corriere della Sera Roma – I titoli della prima pagina

Più informazioni su

Corriere della Sera, la prima pagina del giornale di oggi Venerdì 13 agosto 2017 della Cronaca di Roma, questi i titoli più significativi.

Corriere della Sera Roma – I titoli della prima pagina di oggi venerdì 18 agosto 2017

Corriere della Sera - Roma_prima_pagina

Corriere della Sera – Roma_prima_pagina

Strade nuove, strisce già vecchie

Lavori del Comune a maggio, ma dall’Appia a via dei Giubbonari segnaletica quasi sparita. Riverniciate a maggio, eppure già scolorite. Le strisce pedonali sono sparite in tutta Roma nonostante il restyling a 5 stelle. Dopo appena una settimana le strisce sono svanite da piazza Venezia. Dopo 27 giorni da via dei Giubbonari. Scomparse pure sull’Appia Nuova o a San Giovanni, dove, sulle strisce, si era consumato uno dei tanti scontri tra M5S e Pd.

L’esempio di Parigi

Con tutta la gloriosa rete delle metropolitane, un servizio di autobus più che rispettabile, le biciclette in affitto (i famosi velib) quasi ad ogni angolo di strada, gli ingorghi parigini hanno poco da invidiare ai nostri. Proprio per questo leggere della sindaca di Parigi Anne Hidalgo che annuncia 200 chilometri di nuove piste ciclabili entro l’anno in una città che si propone di averne 1400 nel 2020, desta qualche impressione. Non tanto per l’annuncio in sé, si capisce, ma perché dietro ci sono una politica, un’idea, un progetto apertamente dichiarati. In ragione dei quali, preso atto che il traffico urbano (con tutto ciò che ne consegue, a cominciare dall’inquinamento) rischia di diventare insostenibile, piuttosto che pensare di cavarsela prendendosela con i predecessori, si prova a costruire delle alternative anche radicali, che siano però in sintonia con i nuovi stili di vita e di consumo dei cittadini, e ne incentivino gli aspetti per così dire virtuosi.

Il romano Stazi: io ero là, ho visto corpi volare via Di colpo è stato l’inferno

L’ex assessore all’Ambiente dell’Eur era sulla Rambla quando il camion si è abbattuto sulla folla. Lo ha schivato per un secondo. «Terribile vedere le persone che volavano via, uccise davanti ai miei occhi», ha raccontato sul suo profilo Facebook Alessio Stazi, 29 anni, candidato con il Pd lo scorso anno, prima di trasferirsi in Spagna per lavoro.

Il Corriere della Sera Roma – Prima Pagina Roma. Altri titoli presenti su Il Corriere della Sera oggi in edicola:

Niente cambia neanche dove Alice fu travolta

«Volevo ucciderla da mesi, l’ho strangolata con la cinta»

«Trastevere? Scialla, è il rione del cuore»

Più informazioni su