RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

FISCO | I CONTRIBUENTI PIU’ RICCHI ABITANO A BASIGLIO

Più informazioni su

Secondo i dati diffusi dal ministero dell’economia e delle finanze, gli italiani più ricchi vivono a Basiglio. Riportiamo la notizia, comprese le coordinate della città più ricca d’Italia, dal Corriere della sera. Basiglio, scrive il Corriere, il comune che ingloba anche l`area residenziale di Milano 3, si conferma come il comune d`Italia con gli abitanti più ricchi. I 4.159 contribuenti del comune lombardo hanno dichiarato nel 2011 un`Irpef media di 53.589 euro. Quasi diecimila euro in più rispetto a Galliate Lombardo, provincia di Varese, che con 44.814 di Irpef media è al secondo posto nella lista dei comuni con gli abitanti più ricchi.

Nell`elenco, tra le prime dieci posizioni, ben sette sono appannaggio di comuni della Regione Lombardia, mentre gli altri tre comuni della “Top Ten” sono tutti nella cintura torinese. Dopo Basiglio e Galliate viene Campione d`Italia (Como), con un`Irpef media di 42.772 euro a testa, al quarto posto Cusago (Milano) e Carate Urio (Como) al quinto posto. Il sesto è appannaggio di Pino Torinese, il settimo di Torre d`Isola (Pavia), poi c`è Piano, sempre in provincia di Torino, al nono posto Segrate (Milano) e al decimo Pecetto Torinese.

Tra le grandi città capoluogo il reddito Irpef più elevato si registra a Milano, che occupa la dodicesima posizione assoluta, con una media di 36.253 euro, seguita da Bergamo (al 32° posto con 32.274 euro), Monza, Roma (al 55° posto con un`Irpef media di 30.544 euro), poi Pavia, Padova, Treviso, Siena, Bologna, Varese, Parma, Cagliari, che è la prima città del centro sud e precede Lecco e Firenze.

Più informazioni su