Il Messaggero – Cronaca di Ostia. Raid notturno sul treno convoglio semidistrutto

Più informazioni su

    Ancora atti di vandalismo e ancora gravi problemi per le migliaia di pendolari che ogni giorno utilizzano la linea regionale Nettuno Roma. Ieri mattina all’alba è stato trovato semidistrutto il treno 12184 che sarebbe dovuto partire alle 5,53 e che, durante la notte, era attestato sui binari della stazione di Nettuno. Improponibile farlo viaggiare e allora la Fs hanno deciso di far partire al suo posto il treno successivo, scalando un convoglio di ora in ora. Fino a quando si sono dovuti usare bus sostitutivi perché non c’erano altri treni. Quindi una serie di viaggi infernali, con i passeggeri ammassati fra carrozze e piattaforme e ritardi per tutti.
    Per una volta Fs e pendolari concordano: «E’ stata una mattinata drammatica». «L’equipaggio del treno – spiega l’ufficio stampa Fs – ha trovato il convoglio sventrato. C’erano 6 carrozze guaste su 7, 19 finestrini distrutti, 150 mq di superficie imbrattati da scritte e vernici. Intanto cominciavano ad arrivare i pendolari e così si è deciso di far partire al suo posto il treno successivo. Certo non è stato semplice gestire la situazione perché arrivati al treno 12192, quello delle 7,50, non c’erano più convogli sostitutivi. Così sono stati allestiti tre bus che hanno portato i passeggeri alla stazione di Aprilia dove, nel frattempo, era stato fatto arrivare il treno di scorta in caso di guasti al Leonardo Express. Insomma, una situazione sul filo del rasoio».
    Dall’altra parte i pendolari. «Dovevamo prendere il treno delle 7,29 da Nettuno – raccontano Rosaria e Marco – ma è stato sostituito con quello successivo, che era un Vivalto con solo 5 carrozze, mentre i passeggeri erano quelli che, di solito, vengono trasportati dal convoglio con 7 carrozze…… (di ANTONELLA MOSCA)

    Più informazioni su