Il Messaggero – Cronaca di Roma. Alemanno punta a una lista civica nasce «Rete attiva per Roma»

Più informazioni su

    Per ora si tratta di una rete di associazioni, incaricata di «portare il proprio contributo dalla società civile» per approdare «a un progetto condiviso di sviluppo, solidarietà, inclusione sociale e sussidiarietà per Roma». Insomma, un think tank destinato a fare da serbatoio di idee per l’amministrazione prossima ventura. Ma la «Rete attiva x Roma», che sarà presentata ufficialmente domenica mattina, con tutto probabilità è chiamata a formare una base programmatica per la creazione di una o più liste civiche, a sostegno di Gianni Alemanno, in vista della corsa al Campidoglio del 2013.
    A presiedere la maxi-associazione sarà Remo Pannain, avvocato erede di una famiglia di affermati penalisti ma anche prestigiatore di lungo corso: si è esibito in teatri di mezzo mondo, da Roma a Singapore, e ideatore di Supermagic, il festival dell’illusionismo giunto alla sua nona edizione, ospitato a gennaio dal teatro Olimpico. Al battesimo della rete, negli ex studi cinematografici De Paolis sulla Tiburtina, sono attese testimonianze di pezzi importanti della società civile romana: da Giuseppe Roscioli, presidente di Confcommercio Roma, all’attore e poeta Giorgio Albertazzi; dal presidente dell’Ordine provinciale degli ingegneri, Francesco Duilio Rossi, a quello degli architetti, Amedeo Schiattarella. E poi l’atleta paraolimpica Osanna Brugnoli (oro nel fioretto e nel tennis-tavolo), l’assistente sociale Costanza D’Ardia, la tuffatrice olimpionica Maria Marconi, la giornalista Anna Scafati. Quindi Lucia Hui King, presidente della Soong Ching Ling Foundation, assurta a portavoce della comunità cinese romana all’indomani del delitto di Torpignattara.
    L’intervento conclusivo sarà affidato a Gianni Alemanno, impegnato in questi mesi a rafforzare il suo ruolo di riferimento politico per l’associazionismo e le organizzazioni di categoria impegnate sul territorio………     (di FABIO ROSSI)

    Più informazioni su