Il Messaggero Cronaca di Roma Circo Massimo, ecco il piano Ztl aperta e Centro blindato

Più informazioni su

    A Roma crescono temperatura (si sfiorano i 40 gradi) passione e attesa. Il popolo azzurro si prepara a vivere la finalissima contro la Spagna con il fiato sospeso. E la città si organizza per evitare di andare «nel pallone». Corse metro prolungate. Ztl estesa. Monumenti blindati. Più di mille uomini in campo. E due diversi piani di sicurezza, predisposti dalla Questura, a seconda dell’esito della partita. Con un augurio rivolto dal sindaco Alemanno e dal Questore Fulvio Della Rocca a tutti i tifosi: «Evitare gli eccessi».
    L’arena delle notti magiche. Stasera alle 20.45 il Circo Massimo si prepara ad accogliere un fiume di bandiere tricolore, magliette, cori da stadio e speranze. Quattro i maxischermi installati dal Campidoglio per tifare tutti insieme l’Italia. Attese fino a 200 mila persone. Il maxischermo più grande, di 50 metri quadrati, sarà posizionato sul lato di via della Greca. Altri due da 30 metri quadrati verranno installati a metà del Circo Massimo, mentre un quarto schermo, da 24 metri quadrati, sarà posizionato sul lato della Fao. All’evento sarà presente anche il sindaco Alemanno che si raccomanda: «L’area che abbiamo messo a disposizione ci è invidiata in tutto il mondo: bisogna essere capaci di viverla ma al tempo stesso di preservarla. Sarebbe bello che da Roma arrivasse un esempio di civiltà cercando di lasciare il Circo Massimo il più pulito possibile». Per questo saranno distribuiti 5.000 sacchetti di carta biodegradabile per la raccolta dei rifiuti che potranno essere riconsegnati al termine dell’evento. … … … Veronica Cursi
    Tifo sorvegliato speciale. Il Circo Massimo sarà tenuto costantemente sott’occhio. Duecento i volontari della Protezione civile che distribuiranno oltre 300 mila bottigliette d’acqua. Trecento gli addetti del servizio sanitario coordinato dal 118 e dalla Croce Rossa tra medici, infermieri e paramedici. Il Servizio Giardini sarà impegnato con oltre 100 uomini. Più di 200 i bagni chimici. Mentre sono previsti servizi d’ordine per un totale di 100 uomini nelle piazze dove saranno allestiti gli altri maxi schermi ufficiali: dal Circo Massimo a piazza del Popolo a San Giovanni e San Silvestro.

    Più informazioni su